Parcheggi, pioggia di milioni dalla Regione Toscana

Cronaca
PISA e Provincia
Mercoledì, 19 Marzo 2025

Quattro comuni pisani, capoluogo compreso, ricevono fondi per sviluppare zone di sosta

La Regione Toscana ha stanziato 26,4 milioni di euro per finanziare la realizzazione di nuovi parcheggi in 23 Comuni che hanno partecipato all’apposito bando. Tra questi, quattro sono in provincia di Pisa, per un totale di 4,83 milioni di euro destinati a Pisa, San Giuliano Terme, Casciana Terme Lari e Terricciola.

«Con i fondi a loro disposizione realizzeranno opere attese dai cittadini, capaci di decongestionare il traffico urbano, favorire l’intermodalità tra gomma e ferro e migliorare la riqualificazione urbana», hanno dichiarato il presidente della Regione Eugenio Giani e l’assessore alle infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli.

Il Comune di Pisa riceverà 2,5 milioni di euro, che verranno investiti nella costruzione di un parcheggio pubblico multipiano in via Derna e via Nicola Pisano, con una capienza di 60 posti auto e 6 per le moto. A San Giuliano Terme andranno 1,6 milioni di euro, destinati alla realizzazione di parcheggi diffusi in diverse aree del territorio per un totale di 218 posti auto. Il Comune di Casciana Terme Lari ha ottenuto 600.000 euro per la costruzione di un nuovo parcheggio pubblico da 86 posti auto in via Sandro Pertini a Perignano. Infine, Terricciola beneficerà di 130.000 euro per un progetto di riqualificazione urbana che prevede la creazione di un parcheggio pubblico da 31 posti auto nei pressi del parco comunale.

Questi finanziamenti si aggiungono ai circa 18 milioni di euro già erogati nel 2024 ad altri 21 Comuni toscani, con l'obiettivo di migliorare la mobilità e la qualità della vita nei centri urbani.

 

massimo.corsini