Parcheggio multipiano di Marina di Pisa: inaugurazione a fine luglio

Cronaca
PISA e Provincia
Martedì, 18 Aprile 2023

"Nessun ritardo sul cronoprogramma dei lavori". A disposizione dei pisani con l'inizio dell'altissima stagione

Il cantiere del parcheggio multipiano di Marina di Pisa, quello contestato dalle associazioni ambientaliste e dalle opposizioni in consiglio comunale, completamente finanziato da Regione Toscana, prosegue e per l’inizio d’agosto sarà inaugurato.

Dopo la realizzazione e finitura della base del nuovo “fast park”, la messa a punto dell’intero progetto dovrebbe essere abbastanza rapida, almeno per l’installazione a terra delle strutture prefabbricate (tubolari, travi in acciaio e controventi ndr). Come spiegato dalla Edilsider di Lecco, l’azienda affidataria dei lavori, che tramite uno degli addetti al progetto conferma il pieno rispetto del cronoprogramma del cantiere.

Nessun possibile ritardo, ad oggi, è infatti attribuibile all’aumento del prezzo dei materiali e alla loro reperibilità. L’unico slittamento in avanti accumulato, restano i 15/20 giorni di ritardo sull’avvio dei lavori, dovuto – dicono dalla Edilsider – non all’azienda.

Da progetto, quindi, i tempi necessari alla realizzazione del nuovo parcheggio multipiano (che dovrebbe servire anche da scambiatore per gli utenti delle piste ciclabili), sono stabiliti in 126 giorni, con inizio del cantiere fissato in data 6 marzo 2023 (per un costo totale al netto del ribasso di 1.448.573,20 euro).

Facendo un rapido calcolo, allora, aggiungendo i 15/20 giorni di ritardo iniziali, il nuovo parcheggio multipiano che regalerà al Litorale pisano 140 posti auto, sarà inaugurato tra il 25 e il prossimo 30 luglio.

Inaugurazione al pubblico, che comprenderà anche la realizzazione di tutte le opere collegate al parcheggio stesso: come gli arredi e la messa a dimora di “cespugli e piccoli arbusti” - spiegava una nota del Comune di Pisa - “che siano in grado di resistere al salmastro e ai venti di Libeccio”. Inserendo al meglio il nuovo parcheggio “nella macchia mediterranea retrostante” alla struttura.

A conti fatti e se tutto andrà come previsto, per l’inizio dell’alta e altissima stagione (dal 6 agosto), il parcheggio sarà a disposizione dei turisti e dei pisani.

carlo.palotti