Parchino di Musigliano. Le telecamere non fermano i vandali: caccia ai responsabili
Scritte e disegni volgari nell'area inclusiva appena inaugurata. Sassate alla casina dei libri. Incivili anche in Piazza Nenni. Il commento del presidente del consiglio regionale Mazzeo
Vandali in azione al parchino nuovo di piazza Deledda. Inaugurato a fine dicembre scorso, con giochi inclusivi e davanti a decine e decine di bambini festosi, nei giorni scorsi sono apparsi disegni volgari e scritte nell’area frequentata quotidianamente da tantissime famiglie.
Non solo: con una sassata è stata spaccata la vetrinetta a copertura della casina dei libri, collocata in un angolo della piazza a fine gennaio e voluta fortemente da un gruppo di genitori per incentivare lo scambio di libri.
“Gesti incivili che non fermeranno la nostra azione di riqualificazione dei parchi cittadini – spiegano il sindaco Michelangelo Betti e il vicesindaco Cristiano Masi –. L’area in questione è stata pensata e voluta proprio per dare uno spazio giochi idoneo ai tantissimi bambini di Musigliano e dintorni e la risposta migliore a questi atti vandalici è arrivata proprio dalle famiglie che frequentano il parco. Nella giornata di domenica, infatti, alcuni genitori hanno provveduto a ripulire l’area da scritte e disegni vergognosi. E di questo li ringraziamo”.
Non solo piazza Deledda, però, è entrata nel mirino degli incivili.
L’attenzione dell’amministrazione è infatti rivolta anche verso piazza Nenni, dove il nuovo parco giochi inclusivo è in fase di ultimazione e che sarà inaugurato nella settimana dopo Pasqua. L’area è ancora un cantiere recintato, ma sono già diversi gli episodi in cui sono stati fatti allontanare bambini e genitori che si erano introdotti nella zona, con tutti i rischi che questo comporta. Ferri e altri materiali sono ancora presenti sul terreno e qualcuno potrebbe farsi del male. Nei prossimi giorni sarà posato il nuovo manto erboso, che dovrà essere ‘allagato’ e non potrà esser calpestato per almeno una settimana onde evitare che sia danneggiato.
“Invitiamo le famiglie a pazientare qualche altro giorno – concludono sindaco e vicesindaco –, poi il parco giochi sarà consegnato alla cittadinanza in tutto il suo splendore e in sicurezza. L’area è ancora un cantiere di lavoro, pertanto è vietato introdurvisi per evitare rischi e pericoli. Rispettiamo le regole e manteniamo il bene comune che, come tale, appartiene a tutta la comunità cascinese”.
In entrambe le piazze, tra l’altro, sono presenti le telecamere di sicurezza e le immagini saranno visionate dalle forze dell’ordine per individuare i responsabili.
Ha commentato il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo.
"A Cascina degli incivili hanno spaccato la vetrinetta a copertura della casina dei libri del parco di Piazza Deledda con una sassata. Non contenti, hanno imbrattato di scritte e disegni volgari il parco, già prontamente ripulite dai genitori e dall'amministrazione comunale.
Deturpare beni pubblici, danneggiare uno spazio destinato ai bambini e alla lettura è indegno di un Paese civile. Spero che i colpevoli si facciano avanti e riparino i danni.
I beni pubblici appartengono alla comunità, vandalizzarli vuol dire danneggiare un bene che appartiene a tutti noi."