Pareggio in agrodolce per le Granatine a Ravenna
Subito sotto in apertura, nella fase finale riescono a pareggiare e recriminano per un rigore non concesso
Continua la corsa disperata verso la salvezza per il Pontedera di Renzo Ulivieri. Il pareggio ottenuto a Ravenna permette ancora di sperare nella salvezza, anche se le partite da disputare diventano sempre meno. Nell’ambiente granata c’è aria di rammarico perché questa partita poteva anche essere vinta e la classifica avrebbe potuto essere decisamente più interessante.
La partita si mette subito male per il Pontedera che al 6’ subisce il di del vantaggio ravennate ad opera di Marengoni. Le Granatine non si scompongono e, se nel primo tempo non riescono a pareggiare, il discorso cambia nella ripresa quando tengono in mano il pallino del gioco, riescono a pareggiare con un bel colpo di testa di Iannella, abile ad anticipare tutte su un calcio di punizione battuto dalla tre quarti da Del Prete (nella foto l’azione del gol) e recriminano pochi minuti dopo per un fallo di mano di Giovagnoli su un tiro in mischia di Gavagni.
Adesso mancano solo sei partite al termine e al situazione di classifica continua ad essere assai critica, ma il Pontedera visto nelle ultime due giornate può credere nel miracolo; certo è che dei diciotto punti ancora a disposizione in questa fase finale ne vanno conquistati almeno 11/12 per sperare nella salvezza. Servirebbero un paio di vittorie consecutive, magari a partire dalla prossima gara (fra due settimane, ndr) quando a Pontedera arriverà l’Orobica Bergamo.
IL TABELLINO
Serie B - Domenica 28 marzo (20ª giornata di campionato, 7ª di ritorno)
RAVENNA-PONTEDERA 1-1 (primo tempo 1-0)
RAVENNA: Copetti, Greppi, Picchi, Barbaresi, Cimatti, Crespi, Capucci, Filippi (35’ st Burbassi), Morucci, Giovagnoli, Marengoni. A disp., Nicola, Omokaro, Ligi, Jaszczszyn, Raggi, Costa, Benedetti. All.: Alessandro Recenti.
PONTEDERA: Sacchi F., Sacchi A., Sidoni, Rizzato, Pantani, Consoloni (1’ st Dantoni), Maffei (24’ st Dehima), Del Prete, Iannella, Gavagni (44’ st D’Alessandro), Carrozzo. A disp.: Bulleri, Viterbo, Mazzella, Terreni. All.: Renzo Ulivieri.
ARBITRO: Riccardo Boiani di Pesaro.
RETI: 6’ Marengoni (R), 80’ Iannella (P).
AMMONITE: Greppi (R), Picchi (R), Maffei (P).
RISULTATI 20ª GIORNATA
Orobica-Brescia 0-1, Pomigliano-Lazio 0-2, Cittadella-Perugia 3-1, Ravenna-Pontedera 1-1, Chievo-Riozzese 2-1, Cesena-Tavagnacco 0-0, Roma Cf-Vicenza 1-0
CLASSIFICA DOPO LA 20ª GIORNATA
36: Pomigliano *
32: Tavagnacco **, Lazio *, Cesena
31: Ravenna *, Riozzese
29: Brescia
27: Cittadella
26: Vicenza
25: Orobica
24: Roma Cf *
21: Chievo *
17: Pontedera
5: Perugia *
** due partite in meno, * una partita in meno
PROSSIMO TURNO 21ª GIORNATA (ottava giornata del girone di ritorno) 11 aprile 2021:
Riozzese-Cesena, Lazio-Chievo, Tavagnacco-Cittadella, Pontedera-Orobica, Vicenza-Pomigliano, Perugia-Ravenna, Brescia-Roma Cf