Parma-Pisa: 0-1 Touré gol e seconda vittoria consecutiva per i nerazzurri - CRONACA, STATISTICHE, FOTO, INTERVISTE
Si allunga a quattro la striscia di risultati utili, sabato all'Arena arriva il Palermo
Successo importantissimo per il Pisa a Parma, nello scontro diretto playoff.
I nerazzurri sono protagonisti di un primo tempo giocato alla pari e di una ripresa sopra alle righe, coronata dalla giocata di Torregrossa e dal gol spacca porta di Touré in chiusura di match.
Seconda vittoria e quarto risultato utile consecutivo, con la classifica che torna fantastica. Nerazzurri quinti a quota 41 punti insieme al SudTirol e a -1 dalla Reggina battuta a Cosenza.
Pisa nuovamante in campo sabato 4 marzo (ore 14) all'Arena Garibaldi contro il Palermo.
► GUARDA ANCHE: Parma-Pisa: 0-1 la splendida vittoria nerazzurra nelle immagini di Gabriele Masotti
PRIMO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)
Buonasera, tutto pronto per Parma-Pisa, match valido per la 27a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in maglia azzurra. Partiti! 1.200 circa i tifosi nerazzurri presenti allo stadio Tardini. Punizione Pisa al 3': da destra batte Morutan e la difesa di casa si salva in affanno. Raggiunto e superato il 10' di gioco, poche emozioni per ora. Match che resta in equilibrio, con il Pisa che tiene testa all'organizzazione del Parma. Siamo al 18', poco fa Gargiulo al tiro da fuori area, nessun problema per Chichizola. Ci prova anche Sibilli al 20': il portiere di casa blocca a terra. Calabresi stende Man (o questo vede l'arbitro) e si prende il primo giallo del match. Siamo al 22': punizione pericolosa per il Parma. Da sinistra, al limite, schema del Parma, Zanimacchia chiude alto sopra la traversa. Aumenta la pressione dei padroni di casa, da qualche minuto in spinta continua. Il Pisa continua si difende con ordine. Superato il 28' di gioco. Si distende al 29' il Pisa, pericoloso con un cross a centro area di Calabresi, poi Touré non riesce a concludere dal limite. Pisa in avanti al 36': Sibilli lanciato da Morutan conquista il primo corner della gara. Da sinistra battuta corta, palla dall'altra parte rimessa di testa da Touré per un nulla di fatto. Nerazzurri ancora in pressione. Meno di cinque minuti più recupero alla fine del primo tempo. Ancora nessuna vera occasione da ambo le parti. Match che comunque regala emozioni e buon gioco. Un minuto di recupero. Finisce così, squadre al riposo sullo 0-0.
Buona gara per i nerazzurri a Parma, nessuna vera occasione da gol per entrambe le contendenti.
SECONDO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)
Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nel Parma Zagaritis subentra ad Ansaldi. Partiti! Subito a terra Moreo per uno scontro di gioco. Pisa e Parma in dieci. Si riparte al 3'. Steso Morutan al 4'. Pisa in pressione e punizione dalla trequarti. Cinque minuti del secondo tempo e match che sembra ricalcare la prima parte di gara. Primo angolo per il Parma al 7'. Spara alto dalla lunga Sibilli all'8'. Occasionissima Pisa al 10': palla recuperata da Calabresi che poi arriva anche al cross basso da destra, Moreo anticipa il difensore in area e a tu per tu col portire non trova lo spiraglio giusto per il vantaggio. Palla ribattuta con il corpo in uscita disperata. Peccato. Ammonito mister Pecchia per proteste al 12'. Pisa che appare in condizione di poter far male. Raggiunto e superato il quarto d'ora di gioco. Nerazzurri ancora pericolosi al 17', la difesa di casa tiene e riparte. Occasione Parma al 18', Man non riesce a chiudere il buon cross da destra di un compagno, poi la difesa nerazzurra libera in affanno. Spara alle stelle Gargiulo al 19'. Nerazzurri che sprecano un'altra ottima ripartenza al 22', prima con Moreo che non controlla a dovere in area e poi con Touré. Tiene la difesa nerazzurra al 24', match che resta in equilibrio. Nel Pisa al 27' fuori Gargiulo per Mastinu e Morutan per Matteo Tramoni. Nel Parma al 30' fuori Man e Sohm per Hainaut e Bonny. Cambia ancora il Pisa al 33': Torregrossa torna in campo dopo l'infortunio al posto di Sibilli. Angolo Parma al 34': risolve Nicolas in presa alta. Nuovo calcio d'angolo per padroni di casa al 36'. Prima tra i ducali Benedyczak subentra a Zanimacchia. Goooolllll Pisa 38' di Touré, bellissimo destro sotto la traversa su assist di Torregrossa. Imparabile per il vantaggio nerazzurro. La rete nasce dal colpo di testa di Touré che serve Torregrossa, vinto un rimpallo e pallone di ritorno in area per Touré che spacca la porta di prima intenzione. Ammonito Barba al 39'. Nel Parma Charpentier subentra a Juric. Angolo Parma al 41'. Nel Pisa al 43' fuori Moreo per Rus e Nagy per De Vitis. Cinque minuti di recupero. Calabresi a terra per crampi. Angolo Parma al 48'. Meno di un minuto alla fine del match, Pisa che riparte con Mastinu e il portiere lo costringe alla conclusione dalla trequarti, salva un difensore a porta vuota. Espulso Valenti al 50' per un fallaccio su Touré. Finisce così, il Pisa espugna Parma 1-0.
Vittoria di grande importanza per il Pisa a Parma, grazie ad una ripresa sopra le righe e alla rete di Touré servito alla perfezione da Torregrossa.
ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA
Per tutta la stagione 2022-2023 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Simone Del Moro, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina
Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri
IL TABELLINO
PARMA-PISA SPORTING CLUB: 0-1 (ventisettesima giornata serie B)
PARMA (4-1-4-1): Chichizola; Del Prato, Osorio, Valenti, Ansaldi (1' st Zagaritis); Bernabé; Zanimacchia (36' st Benedyczak), Juric 839' st Charpentier), Sohm (30' st Bonny), Man (30' st Hainaut); Vasquez. A dis. Buffon, Corvi, Balogh, Charpentier, Cobbaut, Coulibaly, Circati, Inglese. All. Pecchia.
PISA (4-2-3-1): Nicoloas; Calabresi, Caracciolo, Barba, Beruatto; Nagy (43' st De Vitis), Gargiulo (27' st Mastinu); Touré, Morutan (27' st M. Tramoni), Sibilli (33' st Torregrossa); Moreo (43' st Rus). A dis. Guadagno, Livieri, Esteves, Zuelli, Sussi, Masucci, L. Tramoni. All D'Angelo.
ARBITRO: Gianluca Aureliano di Bologna (Rossi-Cipriani - IV Scatena - VAR Fabbri - AVAR Gualtieri).
RETE: st 38' Touré (PI).
NOTE. Espulso al 50' st Valenti PA per rosso diretto; ammoniti: Calabresi (PI), Barba (PI); angoli: (0-1) 5-1; recupero: 1' + 5'; spettatori:
PRECEDENTI
17 precedenti al Tardini e Pisa che non lo espugna da 22 anni: era il marzo del 1991 quanto il goal di Neri e la doppietta di Padovano stesero il Parma di Tanzi che aveva ambizioni ben diverse da quelle di oggi. In totale i nerazzurri hanno avuto la meglio in 5 casi, 4 volte hanno pareggiato e 8 volte sono stati sconfitti. Per tutte le curiosità sulle due squadre è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaformaa Spotify.
Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT