Parte bene il Pontedera nel campionato di serie C
Liquidato col classico punteggio di 2 a 0 il Sestri Levante
Esordio vincente del Pontedera nel campionato di serie C davanti al proprio pubblico. Un 2 a 0 netto nei confronti del Sestri Levante, ancora più netto di quanto il risultato possa far credere. I granata di Canzi sprecano molto, ma 17 conclusioni contro la porta avversaria (contro le 5 degli avversari, due di queste addirittura nei minuti finali) giustificano di gran lunga il risultato a loro favore.
Il Pontedera parte bene è poco dopo la metà del primo tempo passa in vantaggio, poi spreca molto nella parte residua della prima frazione di gara. Il Sestri Levante prova a reagire nella ripresa e per venti minuti mette anche in difficoltà la squadra di casa che è brava a reggere l’urto, ma la magistrale punizione di Ianesi a metà del secondo tempo chiude praticamente l’incontro, anche perché sul doppio vantaggio i granata riprendono in mano il gioco e praticamente non rischiano mai.
LA CRONACA
PRIMO TEMPO
17’ (P) cross di Perretta da destra, rimpallo in area, palla ad Angori smarcato sulla sinistra, tiro di prima intenzione ma Anacoura mette in angolo
26’ (P) tiro di Nicastro, Anacoura ribatte coi piedi, Delpupo è il più veloce e mette in rete, 1-0
30’ (P) veloce contropiede di Ianesi, chiuso proprio all’ultimo istante da Podda
31’ (P) Nicastro tira leggermente spostato sulla sinistra ma la palla termina fuori
33’ (P) Nicastro ruba palla a centrocampo e serve Ianesi, ma Anacoura gli chiude lo specchio della porta e respinge
33’ (S) la prima conclusione verso la porta granata è di Candiano, ma è altissima
SECONDO TEMPO
11’ (S) Gala smarcato sulla sinistra tira da ottima posizione, ma Lewis ribatte coi piedi
22’ (P) favolosa punizione di Ianesi che supera la barriera e si insacca alla destra di Anacoura
28’ (P) veloce triangolazione sulla destra Perretta-Paudice-Perretta, cross al centro, sul secondo palo Angori liberissimo calcia al volo, Anacoura respinge, ancora Angori e ancora una volta il portiere ribatte il tiro dell’esterno granata
31’ (P) Perretta affonda sulla destra e mette al centro per l’accorrente Ianesi, ma il suo tiro da distanza ravvicinata è deviato in angolo da un difensore
44’ (S) punizione di Candiano da buona posizione, ma il tiro termina fuori
IL TABELLINO
PONTEDERA-SESTRI LEVANTE 2-0 (primo tempo 1-0)
PONTEDERA (3-4-2-1): Lewis; Guidi (35’st Fossati), Espeche, Calvani (21’st Martinelli); Perretta, Catanese, Benedetti (41’st Provenzano), Angori; Delpupo (21’st Paudice), Ianesi (41’st Gagliardi); Nicatro. A disp.: Stancampiano, Vivoli, Marrone, Ignacchiti, Belleri, Salvadori. All.: Massimiliano Canzi.
SESTRI LEVANTE (4-3-1-2): Anacoura; Podda (1’st Troiano), Oliana, Regini, Furno; Parlanti, Raggio Garibaldi, Gala (33’st Forte); Candiano; D’Antoni (33’st Cericola), Conti (1’st Busatto). A disp.: Sias, Raspa, Nenci, Ghigliotti, Grilli, Grosso, Masini. All.: Enrico Barilari.
ARBITRO: Simone Gavini di Aprilia. ASSISTENTI: Edoardo Brunetti di Milano e Francesco Macchi di Gallarate. QUARTO UOMO: Matteo Centi di Terni.
RETI: 26’ Delpupo, 67’ Ianesi.
AMMONIZIONI: 39’ Oliana (S), 65’ Parlanti (S), 70’ Martinelli (P), 92’ Provenzano (P).
NOTE: spettatori 594 (413 paganti, di cui 128 ospiti, 181 abbonati; incasso 4.142 euro. ANGOLI: 6 a 4 per il Pontedera (primo tempo 4 a 0). RECUPERO: 0’+4’.
LA PARTITA IN CIFRE