Partite Iva in protesta, blocco di 5 ore sulla A1. C'era anche Pisa

Cronaca
PISA e Provincia
Lunedì, 19 Aprile 2021

Manifestazione Tni (Tutela Nazionale Imprese). Nutrita presenza di ristoratori di Pisa e provincia

AGGIORNAMENTO ORE 15.30 (ultimo) Dopo il blocco di cinque ore della A1, si chiude la manifestazione di Tni Italia (Tutela Nazionale Imprese). Riporta una nota: "Dopo 5 lunghe ore di blocco autostradale sul tratto A1 sia in direzione Nord che in direzione Sud, abbiamo creato notevoli disagi del traffico. Riteniamo che il messaggio forte sia arrivato e adesso andiamo via con l'indicazione al governo di accogliere i nostri punti altrimenti saremo costretti a ripetere gesti eclatanti". Pasquale Naccari, presidente Tni Italia.


AGGIORNAMENTO ORE 15.25  Terminata la manifestazione promossa da Tni Italia lungo l'A1. Autostrada riaperta e traffico che sta via via tornando regolare. Al momento code in via di risoluzione direzione Bologna.


AGGIORNAMENTO ORE 11.10  Segnalate in direzione Roma 6 km di coda tra Firenze Sud e Valdarno e 1 km di coda tra Firenze Impruneta e Firenze Sud. In direzione Bologna: 5 km di coda tra Valdarno e Incisa-Reggello e 4 km di coda tra Arezzo e Valdarno.


AGGIORNAMENTO ORE 11.05 Chiuso il tratto di A1 tra Valdarno e Incisa-#Reggello. Il traffico è bloccato con 5 km di coda in direzione Roma e 2 km di coda in direzione Bologna.


AGGIORNAMENTO ORE 10.55 Ancora foto dalla protesta in atto lungo la A1


AGGIORNAMENTO ORE 10.45 Reso pubblico il video del manifestante investito da un'auto pirata.


AGGIORNAMENTO ORE 10.35 La manifestazione dell'associazione Tni (Tutela Nazionale Imprese) è stata organizzata sulla base di dieci richieste al Governo.

1. No coprifuoco
2. L'apertura il prossimo 25 aprile a pranzo e cena sia dentro che fuori i locali
3. No al distanziamento di 2 metri
4. No al solo pagamento elettronico
5. Tavoli anche per i frequentatori abituali, no più solo per i congiunti
6. Richiesta di voucher emergenziali
7. Esonero dalla richiesta del Durc
8. Moratoria legge Bersani fino al 2023
9. No al pass vaccinale
10. Abolizione del tetto del 30% per gli indennizzi.


AGGIORNAMENTO ORE 10.25 Durante il blocco stradale è stato investito uno dei manifestanti, il pirata dell strada, a quanto riferito alla nostra redazione, sarebbe già stato arrestato dalle forze dell'ordine.


La protesta dei ristoratori e delle partite Iva toscane arriva fin sulla A1, una delle principali arterie viarie d'Italia.

Da pochi minuti, anche una delegazione di pisani facenti capo alla Tni (Tutela Nazionale Imprese), è sul posto per una manifestazione organizzata in Rete e concretizzatasi nel blocco dell'autostrada che unisce il Milano a Napoli.

Il blocco del traffico è stato organizzato nei pressi dell'uscita Incisa Reggello-Valdarno direzione Firenze, ma in pochi minuti, i manifestanti hanno bloccato anche l'altro senso di marcia in direzione Roma.

"Stiamo raggiungendo ora la manifestazione - spiega Luca Micheletti, rapprresentante Tni Pisa -. Pisa e provincia è presente con circa 20 auto. Da 14 mesi siamo alla gogna e siamo qua a protestare come ristoratori e partite Iva, date anche le bozze relative alla prossime aperture previste dal Governo".

redazione.cascinanotizie