Patto sulla sicurezza, è nostro dovere difendere Pisa dall'illegalità

Politica
PISA e Provincia
Mercoledì, 4 Settembre 2019

Pieragnoli risponde al consigliere Ciccio Auletta. Patto sulla sicurezza: È nostro dovere difendere Pisa dall'illegalità

Arriva a stretto giro di posta la replica, di ConfCommercio Pisa alle parole di Ciccio Auletta, consigliere comunale di Diritti in Comune, che aveva stigmatizzato la presenza anche delle associazione di categoria, ad una riunione per la sicurezza alla quale, secondo Auletta, era presente senza averne alcun titolo, quindi in maniera illegittima, anche l’onorevole Ziello.

«Come associazione di categoria, afferma il direttore Federico Pieragnoli, abbiamo il dovere di incontrare una amministrazione comunale che ci convoca sul tema della sicurezza. E se questo piace o non piace al consigliere Auletta ce ne faremo tutti una ragione».

«Non solo abbiamo doverosamente partecipato a quel tavolo, continua Pieragnoli, ma ne rivendichiamo la presenza, vista l'importanza e la delicatezza degli argomenti in discussione. Noi, contrariamente al consigliere Auletta che, pur ricoprendo cariche pubbliche da almeno due lustri, non ha fatto assolutamente niente di niente sul tema della sicurezza, non abbiamo mai smesso un solo secondo di tenere accesi i riflettori su questo tema che incide in maniera pesante sul lavoro di tanti imprenditori e commercianti, ma anche turisti e cittadini. Siamo stati invitati e abbiamo partecipato con piacere ad un tavolo operativo, alla presenza del sindaco di Pisa e di alcuni assessori componenti la Giunta, animati dall'unico obiettivo di collaborare al massimo al bene della città. E se questa la si vuol chiamare politica, noi siamo d'accordo».

«Forse Auletta preferiva gli anni in cui le associazioni di categoria erano semplicemente ignorate su tutti i temi più importanti, attacca Pieragnoli: imprenditori e commercianti non solo sono i primi a pagare in prima persona gli effetti dell'insicurezza, dell'illegalità e del degrado; non solo costituiscono un osservatorio e un punto di vista privilegiato sulla città, ma se coinvolti nel modo giusto, rappresentano una opportunità per l'intero centro storico. Come associazione abbiamo il compito fondamentale di portare la loro voce nei luoghi dove si prendono le decisioni” - conclude il direttore di ConfCommercio Pisa: “E a questo compito, Auletta se lo metta bene intesta, noi non rinunceremo mai per nulla al mondo».

massimo.corsini