Paura in Toscana: forte boato avvertito da Marina di Pisa fino all'Isola d'Elba. Giani: "Non sarebbe un terremoto"

Cronaca
PISA e Provincia
Venerdì, 21 Giugno 2024

Un forte boato ha scosso la costa toscana questo pomeriggio intorno alle 16,30 generando momenti di paura e apprensione tra la popolazione

Molte le persone scese in strada impaurite dal forte boato. Il fenomeno è stato avvertito in diverse località, da Marina di Pisa a Grosseto, passando per Livorno e l'Isola d'Elba. Il governatore della Toscana, Eugenio Giani, ha inizialmente parlato di una scossa di terremoto, ma le successive verifiche hanno escluso questa possibilità.

Secondo i dati dell'Istituto Geofisico Toscano-Fondazione Parsec, il boato potrebbe essere stato causato da un bolide nell'atmosfera. I sensori hanno rilevato un segnale sismo-acustico dieci volte maggiore rispetto agli eventi precedenti. "Alle ore 16,29 la stazione sismo-acustica di Seccheto a Campo nell'Elba ha registrato un segnale di ampiezza straordinaria, saturando i sensori infrasonici e producendo un segnale sismico rilevato anche dalle stazioni della rete nazionale dell'INGV", ha spiegato l'Istituto.

In un primo momento, si è ipotizzato un bang supersonico, il suono generato da un oggetto che supera la velocità del suono. Tuttavia, l'Aeronautica Militare ha smentito questa possibilità. L'ipotesi più probabile è che si sia trattato di un bolide, un piccolo asteroide che si è disintegrato nell'atmosfera a sud dell'isola di Montecristo.

Numerose segnalazioni sui social media raccontano di persone scese in strada a seguito del boato, soprattutto nelle zone collinari di Livorno come Montenero e Castellaccio. Anche all'Isola d'Elba, nel Grossetano e nel Piombinese, l'intensità del boato è stata tale da spingere molte persone a uscire dalle loro abitazioni.

Le indagini preliminari suggeriscono che l'origine del boato sia stata una sorgente estremamente energetica nell'atmosfera. L'ipotesi più plausibile resta quella di un bolide entrato nell'atmosfera terrestre e disintegrandosi ha liberato un'enorme quantità di energia che ha generato il forte segnale sismo-acustico. Le autorità continueranno a monitorare la situazione e a fornire aggiornamenti.

Eugenio Giani, Governatore della Toscana, ha inizialmente dichiarato: "Avvertita scossa di terremoto all'isola d'Elba, sentita su tutta la costa. Verifiche in corso con il sistema regionale, al momento non risultano feriti o danni". Successivamente, ha aggiornato la situazione confermando che i sismografi non avevano rilevato movimenti tellurici e che l'Aeronautica Militare aveva escluso il boom sonico.

 

redazione.cascinanotizie