PD all'attacco: «sulla cooperativa circense la maggioranza si spacca»
È polemica furiosa intorno alla mancata installazione del tendone di "Chez nous... Le cirque" al Pesenti. Dopo Fratelli d'Italia l'attacco alla maggioranza arriva dal Partito Democratico
Non si placa la polemica politica intorno alla lettera aperta (leggi qui) inviata al consiglio comunale di Cascina da Cristiano Masi fondatore e presidente della cooperativa "Chez nous... Le cirque". Dopo la risposta a mezzo social dell'assessore Sbragia (leggi qui) ed il comunicato stampa di Fratelli d'Italia (leggi qui) con il quale prendono le distanze dalla loro stessa maggiornanza, è la volta del Partito Democratico che afferma: «l'amministrazione comunale lavora per la desertificazione del tessuto sociale di Cascina. L'esperienza della giunta a trazione leghista rischia infatti di portare alla scomparsa di esperienze virtuose dal nostro territorio. La vicenda che ha coinvolto la cooperativa "Chez nous... Le cirque" purtroppo dimostra l'incapacità a gestire una realtà importante e significativa per il territorio. Una incapacità che porterà la cooperativa a non dare più risposte ai bisogni di tante famiglie cascinesi, e non solo, con probabili conseguenze sui livelli occupazionali della stessa cooperativa. La vicenda sembra dimostrare di nuovo come l'amministratazione leghista conduca la gestione della cosa pubblica come fosse una cosa privata».
«Una vicenda gestita in maniera talmente inadeguata da portare anche Fratelli d'Italia a dissociarsi dagli esiti divenuti pubblici in questi giorni, attaccano i Dem. Val la pena ricorsare che nella commissione affari istituzionali dell'11 luglio l'assessore Leonardo Cosentini dichiarò che non era necessario alcun permesso da parte del Comune di Cascina. Tre mesi e mezzo fa. In mezzo il niente e, ora, qualche presa di posizione imbarazzata.L'amministrazione dovrebbe anche spiegare come mai non sono date risposte formali e scritte a due PEC inviate dalla cooperativa. Come mai a un progetto che coinvolgeva due istituzioni pubbliche e una cooperativa sociale, a cui tutti stanno attribuendo il giusto riconoscimento, si è preferito far finta di nulla e attuare la tattica del rinvio?»
«Noi, come Pd, saremo sempre al fianco Delle realtà territoriali che promuovono la coesione sociale, al fianco dei lavoratori della cooperativa e dell'esperienza di "Chez nous... Le cirque"», concludono dal Partito Democratico.