PD Cascina, dal Comune nessun sostegno alle associazioni del terzo settore

Politica
Cascina
Venerdì, 26 Giugno 2020

Per il centrodestra nessun sostegno al terzo settore. Bocciata la mozione Pd in Consiglio Comunale, scrivono in un loro comunicato stampa

In consiglio comunale bocciata la proposta di sostengo alle associazioni del terzo settore presentata dal Partito democratico. Nell'ultimo consiglio comunale la destra ha votato contro un documento che avrebbe impegnato sindaco reggente e giunta a sostenere le associazioni del terzo settore, non per una mera funzione di assistenza, ma per dar possibilità a queste realtà di proseguire la propria attività in ambito sociale, culturale e ricreativo.

Col testo abbiamo evidenziato la necessità di estendere a questo tipo di attività le misure di supporto individuate per imprese ed esercizi commerciali, anche quelle riguardanti i pagamenti della Tari e l'estensione della possibilità di utilizzo del suolo pubblico.

Una richiesta basata su un'analisi generale. I Dpcm hanno portato alla sospensione di molte delle attività non solo in ambito produttivo e commerciale, ma anche per quelle portate avanti da associazioni del terzo settore, come per esempio Misericordia, Pubblica Assistenza, Arci, Acli e altre Onlus.

Le attività di tutte queste associazioni sono ripartite tra forti difficoltà economiche e con limitazioni dei livelli di possibile operatività per gli obblighi di distanziamento fisico anche negli ambiti sociale, culturale e ricreativo, anch'essi fondamentali per la ripartenza. Un riconoscimento dovuto, anche per il ruolo svolto da varie associazioni, che hanno collaborato con l'Amministrazione Comunale contribuendo a rendere più efficaci le misure di contrasto alla diffusione del Covid-19.
 

redazione.cascinanotizie