PD Cascina: sull'emergenza abitativa Ziello copia il centro sinistra
Una delle questioni più spinose che deve affrontare una qualsiasi Amministrazione Comunale è quella del "sociale", nelle sue più svariate declinazioni, con una acuirsi dei problemi dovuto alla crisi economica degli ultimi otto anni. L'emergenza abitativa è uno dei fronti più delicati su cui intervenire. Recentemente proprio il nuovo Assessore al Sociale di Cascina, Edoardo Ziello, ha iniziato a operare con una serie di atti e decisioni per cercare di trovare soluzioni dirette a contenere il problema. IL PD di Cascina, con un comunicato giunto in redazione, ne contesta l'operato mettendo in evidenza che le sue scelte siano state mutuate da quelle della precedente Giunta di Centro Sinistra.
Fondo per l’emergenza abitativa, niente di nuovo sotto al sole
L’assessore Ziello promuove le scelte del centrosinistra
L’assessore Edoardo Ziello rinnova le politiche sociali cascinesi attuando le scelte fatte dalla passata amministrazione. Con l’annuncio dell’istituzione di un fondo comunale per l’emergenza abitativa Ziello vanta la scoperta dall'acqua calda. L’assessore evidentemente ci tiene a passare per lungimirante applicando e gestendo le previsioni e le scelte degli altri.
Da anni il Comune di Cascina gestisce l’emergenza abitativa operando su più fronti, direttamente come amministrazione comunale e d’intesa con la Società della Salute dell’area pisana. Per affrontare questa forma di disagio sociale Cascina assegna alla Sds delle risorse economiche da destinare ai soli residenti cascinesi, gestite da una commissione composta da personale del comune e della Sds.
L’amministrazione ha però anche destinato e gestito direttamente altre risorse economiche. Fino a tutto il 2016 queste risorse erano utilizzate per avere spazi abitativi, attraverso il pagamento di affitti. Per il 2017 era già previsto il passaggio della cifra dall'affitto al fondo di emergenza. E tra maggio e giugno l’amministrazione aveva già stanziato altre risorse per il secondo semestre del 2016 per il fondo di emergenza abitativa.