PD Pisa e la vicenda degli alloggi popolari di Sant'Ermete

Politica
PISA e Provincia
Lunedì, 9 Maggio 2022

Anche il Partito Democratico chiede chiarimenti ed una commissione d'inchiesta consiliare sul cantiere per la realizzazione dei nuovi alloggi popolari nel quartiere di Sant'Ermete

Surreali le dichiarazioni dell'assessore Latrofa di questa mattina, ci svelano l'incompetenza di Conti sulle politiche abitative.
Nei continui rimpasti di giunta la maggioranza gioca allo scaricabarile sulla pelle dei cittadini e delle cittadine che da mesi ormai vedono i loro diritti calpestati.

Il tema sarebbe serio, per questo il nostro gruppo consiliare aveva sostenuto l'istituzione di una commissione di inchiesta, ma nel tentativo di nascondere le proprie responsabilità non si trova nulla di meglio che il solito slogan: "è stato il PD". Non molto visto quello che un'amministrazione è chiamata a gestire.

Sono 4 anni che questa Giunta amministra e non è stata in grado neppure di gestire le ingenti risorse che si è trovata a disposizione.
Latrofa dovrebbe spiegare questo. Cosa è successo nei cantieri in questi 4 anni? Perchè si fanno saltare le convocazioni in Regione resasi disponibile, anche con risorse, a risolvere il problema del cantiere dei 33 appartamenti in Sant'Ermete?
Ammontano a 60 milioni le risorse lasciate dall'ex assessora Zambito a questa maggioranza, una grande colpa, non c'è che dire. 
I lavori citati da Latrofa: asfaltatura, marciapiedi, fognature a San Giusto, parco via Bixio, riqualificazione stazione, sono tutti finanziamenti ottenuti dalla precedente amministrazione. Stessa cosa per la realizzazione degli alloggi, non solo Sant'Ermete ma anche San Giusto (riqualificazione profonda dei fabbricati con realizzazione del cappotto per efficientamento energetico), realizzazione a I Passi della riqualificazione dell'intero quartiere dove manca ancora  la realizzazione dell'Auditorium polifunzionale e del fabbricato per la coabitazione.
Ci chiediamo se questa Giunta porterà mai una propria iniziativa e soprattutto se sarà mai in grado di assumersi le proprie responsabilità. Dopo quattro anni invocare sempre lo spettro della passata amministrazione va oltre al ridicolo, un'ossessione ci viene da dire.
Conti e Latrofa dovrebbero iniziare a governare, hanno chiesto voti per questo, e per governare non sono sufficienti gli annunci e le accuse fini a se stesse.

Enrico Bruni
Responsabile Diritti e Politiche per l'Uguaglianza PD Pisa


 

Martedì 3 maggio, in Consiglio Comunale a Pisa era arrivata la proposta per l'istituzione di una Commissione d'indagine sul "Progetto rigenerazione urbana quartiere Sant'Ermete. Progettazione dei due edifici di case popolari, affidamanto lavori, loro esecuzione, abbandono del cantiere e contenzioso: verifiche su operato di Apes e della ditta Proter Srl". Al momento della discussione, però, in Cosiglio Comunele a Pisa è scoppiata la bagarre tra alcuni cittadini ed alcuni consiglieri. Caos che ha richiesto l'intervento dei Carabinieri.

 


Martedì 29 marzo Punto Radio era stata a Sant'Ermete per raccogliere la testimonianza dei residenti, e anche in quella occasione, i rapprresentanti del Comitato di Quartiere, avevano chiesto chiarezza e trasparenza sull'intera vicenda.

In strada con Punto Radio. Case popolari, disagi, promesse e proteste a Sant'Ermete

RIASCOLTA LA PUNTATA DI IN STRADA CON PUNTO RADIO

redazione.cascinanotizie