Pd: "Sul teatro necessaria una vera trasparenza"
Comunicato del Partito Democratico di Cascina circa la situazione e i conti della Città del Teatro.
I dem cascinesi chiedono alla giunta Ceccardi maggiore trasparenza sui due anni di gestione del teatro ed avverte l'amministrazione leghista: "Alla prossima seduta del consiglio comunale il Pd chiederà le convocazioni, nel mese di novembre, di due sedute congiunte della commissione bilancio e della commissione cultura con la presenza dei membri del Consiglio di Amministrazione e dei due direttori artistici della Fondazione Sipario Toscana Onlus".
Qua di seguiro il comunicato integrale inviato ai media dal Pd
Sindaca e giunta devono far chiarezza sul teatro e su due anni di gestione, che, al momento, restano un oggetto misterioso per eletti e cittadini. A settembre l’amministrazione comunale ha organizzato una “Giornata della Trasparenza”, ma di Cascina sembra che la trasparenza sia solo un impegno teorico. Alla prossima seduta del consiglio comunale il Pd chiederà le convocazioni, nel mese di novembre, di due sedute congiunte della commissione bilancio e della commissione cultura con la presenza dei membri del Consiglio di Amministrazione e dei due direttori artistici della Fondazione Sipario Toscana Onlus.
Una seduta è necessaria per avere una relazione dettagliata sullo stato della Fondazione, con un approfondimento sui bilanci consuntivi per il 2016 e il 2017 e le previsioni dell’attività per il 2018/19. Una seduta in cui i vertici del teatro portino conti economici e cifre sulle cifre degli spettatori nelle ultime tre stagioni. Una seconda seduta è necessaria per avere un quadro generale sulle compagnie e le altre associazioni o enti che usufruiscono degli spazi della Fondazione e un quadro di dettaglio sul percorso che ha portato alla disdetta di convenzione e contratto di affitto con la Cooperativa sociale sportiva dilettantistica Onlus “Chez Nous, …Le Cirque!”.
Per la prima seduta chiediamo che venga fornita in anticipo la documentazione completa relativamente ai bilanci consuntivi 2016 e 2017, per ognuno di essi con Bilancio CEE con nota integrativa, con il bilancio presentato al MiBACT e con la relazione del sindaco revisore. Per la seconda seduta chiediamo che vengano invitati a partecipare, con diritto di intervento, i rappresentanti della Cooperativa e che vengano forniti in anticipo anche tutti i testi di contratti e convenzioni che regolano i rapporti tra Fondazione e soggetti esterni che usufruiscono a titolo continuativo o occasionale degli spazi della Fondazione e gli eventuali bandi di selezione pubblicati per la selezione di tali soggetti.
Va evidenziato che, malgrado le reiterate richieste, il Consiglio Comunale, organismo istituzionale individuato per legge all'indirizzo e al controllo, non è ancora stato informato ufficialmente sul consuntivo dei risultati economici degli esercizi 2016 e 2017 e dell'attività artistica delle stagioni 2016/17 e 2017/18. A coronamento di tutto ciò nella seduta del consiglio comunale del 18 settembre 2018, l’assessore alla cultura ha dichiarato che il bilancio per l’esercizio 2017 era stato chiuso da poco e con questo ne giustificava la mancata presentazione, quando sul sito della Fondazione tale bilancio risulta invece chiuso in data 28 febbraio 2018.
Fonte Ufficio stampa Partito Democratico Cascina