PEC obbligatoria per tutte le imprese
La Camera di Commercio ricorda alle imprese pisane che adesso la Posta elettronica certifica è obbligatoria
La Camera di Commercio di Pisa comunica che al fine di ridurre tempi e costi delle comunicazioni tra imprese, professionisti ed enti, il decreto semplificazioni ha introdotto alcune modifiche nella disciplina della comunicazione e della tenuta degli indirizzi di posta elettronica certificata. In particolare evidenzia l’obbligo di comunicazione al Registro imprese dell'indirizzo PEC valido e attivo entro il 1° ottobre 2020; sanzioni per le imprese che non adempiono entro il suddetto termine e assegnazione d'ufficio di un indirizzo PEC all'impresa, per regolarizzare la posizione;poteri di controllo e cancellazione d'ufficio di tutti gli indirizzi PEC che non rispettano le regole previste.
Per tanto tutte le aziende cono invitate a verificare che la PEC della propria impresa sia: attiva e funzionante, oltre che univoca. La PEC deve essere riferibile esclusivamente a ciascuna impresa anche in caso, ad esempio, di più società facenti capo agli stessi soci e riconducibile esclusivamente all'impresa. Non può, ad esempio, essere la PEC generica del professionista che cura gli interessi dell'impresa o dell'associazione di categoria alla quale l'impresa è iscritta.
Per comunicare la PEC è possibile utilizzare gli ordinari canali di comunicazione al Registro delle Imprese. Se titolare e in possesso di firma digitale è possibile seguire le indicazioni "pratica semplice" a questo link. In alternativa è sempre possibile utilizzare ComUnica - Starweb da parte del titolare o da un soggetto da questi delegato. L'Ufficio del Registro delle Imprese è a disposizione per ogni chiarimento in merito.