A Peccioli una due giorni per la prevenzione al gioco d'azzardo
Le eccellenze territoriali insieme per la prevenzione al gioco d’azzardo A Peccioli, lunedì 4 e martedì 5 aprile, presso il Ristorante Congusto – Cucina Contemporanea, una due giorni dedicata al tema
E’ la prevenzione contro il gioco d’azzardo il tema al centro della “due giorni”, promossa a Peccioli dalla Cooperativa Sociale il Cammino, coordinatrice del Progetto Game – L- Over, Piano di contrasto contro i rischi del gioco d’azzardo e correlati promosso da Anci e Regione Toscana.
Lunedì 4 e martedì 5 aprile, il Ristorante Congusto – Cucina Contemporanea gestito dalla Cooperativa, luogo d’eccellenza della ristorazione pisana, vincitore della diciannovesima edizione del Premio della Ristorazione Pisana nelle Terre di Pisa, sarà contenitore di eventi legati agli strumenti di prevenzione del Disturbo da Gioco d’Azzardo.
A partire dalla formazione degli operatori del Progetto Game – L-Over, finanziato nell’ambito del Piano di Contrasto e Prevenzione della Regione Toscana al Disturbo da Gioco d’Azzardo e frutto di un innovativo percorso di co- progettazione condotto da Anci e Federsanità Anci Toscana con una rete di Enti del Terzo Settore coordinata dalla Cooperativa Sociale Il Cammino,
Il filo conduttore di tutta l’iniziativa sarà, però, la promozione della qualità della vita come fattore di protezione e cura della salute verso gli individui e la comunità, per la quale le Eccellenze Territoriali, con i loro valori di genuinità e di sostenibilità, rappresentano un ruolo importante.
Con questo tema ispiratore, lunedì 4 aprile alle ore 19, si svolgerà l’inaugurazione dell’Oil - Bar del Ristorante Congusto – Cucina Contemporanea, con una presentazione di prodotti e una degustazione, organizzate in collaborazione con la società Nel Piatto e con l’associazione ASCOE, Associazione assaggiatori e cultori olio extra vergine d’oliva.
A tagliare il nastro sarà il sindaco di Peccioli, Renzo Macelloni.
“Uno degli obiettivi centrali di ogni istituzione – sottolinea il sindaco di Peccioli - è quello di combattere ogni forma di dipendenza. Questa compromette fortemente la libertà di ogni persona, quindi tutti gli sforzi che vanno in questa direzione vanno supportati e sostenuti con ogni mezzo. Ragione per cui, come amministrazione comunale, siamo vicini e vogliamo dare una mano a questo progetto che lavora proprio per il raggiungimento di un nobile obiettivo. Anche se apparentemente può sembrare meno grave di altre dipendenze, anche questa ha effetti devastanti”.
La serata continuerà, alle 21.30, con un approfondimento intitolato “Gioco d’azzardo: dati, rischi e prevenzione”, al quale interverranno Filippo Torrigiani, consulente Commissione nazionale Antimafia e Don Armando Zappolini, direttore della Caritas della Diocesi di San Miniato e portavoce della Campagna Mettiamoci in Gioco. L’incontro sarà moderato da Emiliano Contini della Cooperativa sociale Il Cammino, coordinatore del Progetto Game-L-Over.