Pediatri: termine in carico per Discalzi e Prosperi
Novità negli ambiti territoriali di Pontedera, ponsacco, Cascina, Crespina, Lorenzana, Fauglia, Orciano Pisano
Nei prossimi giorni ci saranno alcuni cambiamenti tra i pediatri di libera scelta operativi in provincia di Pisa. In particolare:
- nell’ambito di Pontedera - Ponsacco lunedì primo dicembre terminerà l’incarico provvisorio conferito al pediatra Diego Discalzi. Dalla stessa data prenderà il via la convenzione del dottor Massimiliano Ciantelli che aprirà il proprio ambulatorio a Ponsacco (Via di Gello n. 95).
- nell’ambito di Cascina, Crespina, Lorenzana, Fauglia, Orciano lunedì primo dicembre terminerà la convenzione conferita alla pediatra Donella Prosperi. Dalla stessa data prenderà il via la convenzione della dottoressa Cristina Tuoni che aprirà il proprio ambulatorio a Cascina (Via Terracini n.2) e a Cenaia (Via Vittorio Veneto n. 158).
I genitori/tutori degli assistiti già in carico ai medici Discalzi e Prosperi dovranno indicare una nuova scelta assistenziale nelle modalità previste.
Si ricorda che l’iscrizione al pediatra di libera scelta è obbligatoria per tutti i bambini della fascia di età da 0 a 6 anni. Al momento del compimento dei 6 anni, è possibile lasciare il pediatra e passare al medico di medicina generale. Il sabato e i prefestivi, il pediatra di norma non fa ambulatorio, la reperibilità, in base alle vigenti disposizioni in materia è garantita dal servizio di continuità assistenziale (ex Guardia Medica).
Per effettuare la scelta del medico o pediatra è sempre consigliabile utilizzare le procedure attivabili dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli azzerando quindi le file e con la massima libertà di orario.
Al servizio on line si può accedere tramite:
- portale regionale https://cambiomedico.sanita.toscana.it/
- portale Open Toscana;
- App Toscana Salute;
- Totem PuntoSi;
- inviando una richiesta per mail;
- utilizzando il modulo on-line.
In alternativa è possibile recarsi agli sportelli al pubblico presenti sul territorio.

