Pensieri tra le rughe: mostra di grafica e pittura di Bruno Pollacci
Visitabile on line presso la Universe Art Gallery fino al 30 aprile 2025
Si apre la mostra di grafica e pittura di Bruno Pollacci: “Pensieri Tra Le Rughe”, presso la “Universe Art Gallery”, Galleria d'Arte virtuale no profit diretta da Bruno Pollacci, direttore dell'Accademia d'Arte di Pisa.
La mostra è visitabile gratuitamente e 24 ore su 24 sul sito universeartgallery.jimdofree.com fino al 30 aprile 2025.
Nell'area "Link Video Mostre" sono attivi i link per visionare tutti i video delle mostre precedenti pubblicati su You Tube e nell'area “Locandine Mostre” sono visionabili tutte le locandine delle mostre precedenti.
Le trentacinque opere inedite realizzate a sanguigna, seppia, carboncino, penna, sanguigna e seppia acquerellate, pastello ed acquerello hanno in comune il tema, dedicato al mondo degli anziani.
La serie di opere intende cogliere la varietà di sentimento attraverso ritratti che attraverso le peculiarità espressive scolpite dal tempo e dalle vicissitudini esitenziali, esprimono condizioni di solitudine, di sconforto, di tristezza, di disperazione, di rabbia, di morte, ma anche di pace, di riflessione, di serenità e di dolcezza.
Una serie di opere che intende ricordare la complessità ed il non facile fardello dell'età avanzata, che impone cambiamenti comportamentali, rinunce, limitazioni fisiche, assenze, ricordi di ciò che era e che non è più, isolamento e distacco progressivo dalla veloce e sempre più complessa e tecnologica contemporaneità.
Una sorta di appello all'attenzione, alla considerazione ed al rispetto verso gli anziani, per ciò che hanno offerto alla società durante l'iter della loro esistenza e per ciò che rappresentano sul piano umano ed esperienziale, quali vivi testimoni di un passato che è parte integrante e radice del nostro presente.