In pensione dopo 37 anni di servizio. Pontedera ha salutato il luogotenente Nicolò Stella

Cronaca
Pontedera
Martedì, 23 Giugno 2020

Franconi: "Un patrimonio per Pontedera, una persona di poche e sagge parole, punto di riferimento per tutti noi"

Dopo 37 anni di onorato servizio al comando della caserma dei Carabinieri, questa mattina Pontedera ha salutato il luogotenente Nicolò Stella.

Entrato in servizio il 1° maggio 1983, di "poche e sagge parole" - dirà il sindaco Matteo Franconi -, Stella ha saputo farsi apprezzare dall'intera comunità pontederese per professionalità e competenza.

Presenti alla cerimonia in sala consiliare il sindaco Matteo Franconi e parte della giunta, le minoranze, le istituzioni cittadine e anche gli ex sindaci Simone Millozzi e Paolo Marconcini, entrambi al governo della città durante il lungo servizio del luogotenente Nicolò Stella.

"Siamo qua - dice il maggiore Carmine Gesualdo, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Pontedera - per rendere il giusto saluto e merito al luogotenente Stella. Un ringraziamento per i suoi 37 anni di onorata carriera. Anche alla signora Franca e ai suii figli. Lo ringrazio per i suoi consigli, per me è stato subito un punto di riferimento. Dopo tanti sacrifici, che si goda al meglio la sua famiglia e i suoi nipoti".

Nel suo saluto, l'ex sindaco Simone Millozzi ha ricordato un paio di aneddoti vissuti assieme al luogotenente Stella, mentre l'ex primo cittadino Paolo Marconcini, tra le altre cose ricorda: "A Pontedera si diceva che c'erano cinque forze dell'ordine diverse, la Municipale, la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza, i Carabinieri e Stella".

L'ultimo saluto al carabinieri in procinto della pensione è poi arrivato dal sindaco in carica Matteo Franconi: "Una volta - racconta - al termine di un incontro Nicolò Stella rimasi molto segnato. Stella è stato un patrimonio per Pontedera, una persona di poche e sagge parole, punto di riferimento per tutti noi. Mi auguro che il suo contributo alla città continui anche in futuro".

Qua di seguito le parole di saluto del luogotenente Nicolò Stella

 

carlo.palotti