Perugia-Pisa: 1-0 Seconda sconfitta stagionale per i nerazzurri, decide Iemmello

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 4 Ottobre 2019

Al Pisa manca la zampata decisiva, Perugia più cinico e incapace di chiudere i conti. Bene l'impegno e lo spitito della squadra di D'Angelo. Ora la sosta, al rientro il Crotone all'Arena

Pisa che va alla sosta con la seconda sconfitta stagionale, maturata di fronte ad un buon Perugia. D'Angelo le prova tutte, manca solo la zampata finale, perché le occasioni per i nerazzurri non mancano.

Decide la rete di Iemmello, nella ripresa il Perugia sbaglia diverse palle per il raddoppio, il Pisa chiude in dieci per l'infortunio a Varnier.

Nerazzurri fermi a quota 9 in classifica generale. Al rientro il Pisa riceve il Crotone all'Arena Garibaldi per l'ottava giornata.

Il borsino di Perugia - Pisa

ASCOLTA LA CRONACA E LE INTERVISTE POST GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2019-2020 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!

PRIMO TEMPO LIVE

Buona sera. Tutto pronto, squade in campo. Pisa in nerazzurro. Prima del fischio d'inizio, un minuto di silenzio in memoria di Giorgio Squinzi, ex presidente del Sassuolo. Iniziata! Pronti via e Pisa in avanti con Masucci, palla ribattuta da un difensore. Corner Perugia al 4'. Occasione Pisa al 9': Masucci, in area incrocia troppo alla destra di Vicario. Bella l'azione dei nerazzurri che ha portato alla conclusione. Siamo al 10'. Nuovo angolo Perugia al 12' (dx): bene la difesa nerazzurra. In ripartenza Pisa ancora pericoloso. Terzo angolo per i padroni di casa. Pisa ben messo in campo e pronto atleticamente. Al 20' torna in avanti il Pisa. Match che resta in equilibrio, siamo al 23'. Doppia occasione Pisa al 23': prima Gucher impegna Vicario da fuori area, poi, su Marconi, il portire di casa ribatte in qualche modo a tu per tu. Nerazzurri per ora perfetti, bravi a disinnescare la qualità del Perugia e a pungere con regolarità. Primo angolo Pisa al 28' (dx): proprio sotto il settore dei tifosi pisani. Batte Gucher, difesa umbra che tiene. Scoccata la mezz'ora di gioco. 1-0 Perugia al 34': niente da fare per Gori, Perugia che va in vantaggio con il colpo di testa di Immello. Bella giocata dei padroni di casa, che vanno al tiro con Iemmello anche al 35'. Angolo Pisa al 41' (dx): batte Gucher e proteste nerazzurre con Masucci atterrato in area. Riparte il Perugia e al 42', Iemmello scheggia il palo alla sinistra di Gori. Occasionissma per la squadra di Oddo, ma Pisa che risponde immediatamente. Match ancora aperto. Meno di un minuto alla fine. Finisce così, senza recupero e sul minimo scarto. Prima della fine il Pisa pareggia il conto degli angoli.

SECONDO TEMPO LIVE

Squadre nuovamente in campo. Nessun cambio. Partiti, siamo al 2'. Pisa a quattro in difesa, con Lisi che torna a sinistra, a destra va Meroni. Davanti De Vitis, a supporto Verna e Di Quinzio. Gucher è alle spalle di Masucci e Marconi. Punizione (centrale) Perugia al 5'. Passato il 10'. Match bloccato. Nel Pisa all'11' Minesso subentra a Di Quinzio. Occasione Pisa al 13': Verna imbecca in verticale Marconi, controllo e destro sballato da ottima posizione. Nerazzurri in pressione. Secondo cambio Pisa al 17': Belli prende il posto di Meroni. Nel Perugia Melchiorri subentra a Fernandes. Al 22' Perugia ancora avanti, corner da destra: batte Buonaiuto, bene la difesa nerazzurra. Falzerano al 26' è il primo ammonito della gara. Cambio Perugia al 27': Buonaiuto lascia spazio a Dragomir. Occasione per i padroni di casa al 28': Di Chiara scappa alle spalle della difesa nerazzurra e solo davanti a Gori, si fa neutralizzare la palla del raddoppio dal portierone nerazzurro. Un quarto d'ora alla fine e ora Pisa meno reattivo. Angolo Pisa al 33' (dx): batte Gucher, nuovo corner. Fabbro al 36' subentra a De Vitis, Pisa che proverà l'assalto finale. Cinque minuti più recupero alla fine. Ultima sostituzioni anche per il Perugia al 40': Sgarbi per Rosi. Angolo Pisa al 45' (ammonito Vicario per perdita di tempo). Cinque minuti di recupero. Occasionissima Perugia al 46' sull'infortunio a Varnier. Salva un difensore nerazzurro in ripiegamento. Pisa in dieci. Angolo Pisa al 49' (dx) e fuorigioco segnalato su Masucci sul proseguo dell'azione, con Marconi lanciato a rete. Finisce così, vince il Perugia 1 a 0. Decide Iemmello alla mezz'ora del primo tempo.

STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

PERUGIA-PISA SPORTING CLUB: 1-0 (settima giornata serie B)

PERUGIA (4-3-3): Vicario; Rosi (40' st Sgarbi), Gyomber, Falasco, Di Chiara; Falzerano, Carraro, Kouan Oulai; Fernandes (17' st Melchiorri), Bonaiuto (27' st Dragomir), Iemmello. A dis. Fulignati, Albertoni, Nzita, Rodin, Mazzocchi, Falcinelli, Nicolussi, Balic, Capone., All. Oddo.

PISA SC (5-3-2): Gori; Lisi, Aya, Varnier, Meroni (17' st Belli), Di Quinzio (11' st Minesso); Verna, De Vitis (36' st Fabbro), Gucher; Marconi, Masucci. A dis.  D'Egidio, Perilli, Birindelli, Siega, Marin, Liotti, Pinato, Ingrosso. All. D'Angelo.

ARBITRO: Ayroldi di Molfetta (Marchi-Di Gioia - IV Di Martino).

RETI: pt 33' Iemmello (PE).

NOTE. Ammoniti: Falzerano (PE), Vicario (PE); angoli: (3-3) 5-6; recupero: 0' + 5'.

PRECEDENTI

Perugia e Pisa si sono affrontate in Umbria 17 volte, Bilancio in perfetta parità: 5 vittorie ciascuno e 7 pareggi. Tutte partite combattute concluse sempre entro il goal di scarto tranne quella che risale alla stagione 1981/82 quando il Pisa di Aldo Agroppi si impose 2-0 grazie ai goal messi a segno nella ripresa da Alessandro Bertoni (52’) e Roberto Bergamaschi che al 90’ mette il sigillo sull’impresa che permette al Pisa di conquistare i due punti (tanto valeva la vittoria), contro una diretta concorrente per la promozione finale, promozione che il Pisa conquisterà poi all’ultima giornata pareggiando in casa con la Reggiana. L’ultima vittoria risale invece alla stagione 2013/2014, il ricordo del 2-2 nei playoff di pochi mesi prima è ancora vivo nella memoria di tutto il popolo pisano, quando Rachid Arma con un bel colpo di testa regalò i tre punti ai nerazzurri.

redazione.cascinanotizie