Perugia-Pisa: 1-3 Gioia nerazzurra, Gliozzi (2) e Touré per la prima vittoria stagionale

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 1 Ottobre 2022

Nerazzurri che scavalcano Como e Perugia e salgono al terz'ultimo posto della classifica

Vittoria doveva essere e vittoria, finalmente, è stata. Più meritata nel primo tempo, ma guadagnata nei minuti finali del match, proprio quando il Perugia aveva ritrovato la via del pari.

Decidono Gliozzi (doppietta) e Touré, tra i migliori in campo. In mezzo la rete del momentaneo 1 a 1 firmata da Di Carmine.

Un dieci, comunque, lo diamo a mister Luca D'Angelo, combattente e uomo squadra. Oggi il Pisa ha giocato anche per lui (incredibile l'evoluzione di Touré).

Pisa che scavalca Como e Perugia e sale al terz'ultimo posto della classifica

Nerazzurri che tornano in campo sabato 8 ottobre (ore 14, Arena Garibaldi) contro il Parma.

 

PRIMO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Buonasera, tutto pronto per Perugia-Pisa, match valido per la 7a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in maglia gialla. Partiti! Un minuto e primo angolo per i padroni di casa. Gooolllll Pisa al 4': Gliozzi, di testa, mette in posrta il vantaggio sul bel cross da destra di Nagy. 1-0. L'azione nasce da un rimpallo vinto da Calabresi e dal bell'assist dell'ungherese. Siamo al 9'. Secondo centro consecutivo per Ettore Gliozzi, dopo il gol segnato a Venezia prima della sosta. Rigore richiesto dal Perugia al 12', l'arbitro lascia proseguire sulle proteste di Lisi. Secondo corner Perugia al 14' per un nulla di fatto. Ammonito Lisi, il primo del match al 14'. Dopo il gol subito, Perugia alla ricerca del pari, Pisa pronto a ripartire. Occasionissima Pisa al 18' con Tramoni, che da dentro l'area sull'assist di Gliozzi, trova la risposta in due tempi di Gori. Padroni di casa che continuano a spingere con continuità senza trovare sbocchi. Siamo al 26'. Occasionissima Pisa al 30', palo clamoroso di Gliozzi a Gori battuto. Per la punta nerazzurra un destro dall'altezza del rigore incrociato alla destra di Gori. Peccato. Risponde subito il Perugia che conquista il terzo angolo del match al 31' (Nicolas è bravvo su Di Carmine). Nuova occasione Pisa al 33' con Gliozzi, fulmineo su una rimessa laterale del Perugia e che vince il rimpallo con Gori in uscita con i piedi, la palla finisce abbondantemente sul fondo. Meno di dieci minuti più recupero alla fine del tempo (37'). Primo corner del match per i nerazzurri al 40': da destra batte Tramoni, ma la difesa ribatte. Occasionissima Pisa al 43': palla nuovamante recuperata in mediana da Gliozzi (indemoniato), poi a Mastinu che avanza e serve ancora Gliozzi, a tu per tu con Gori invece di calciare, assist per Tramoni a sinistra e miracolo del portierone ex Pisa. Un gol mangiato dagli avanti nerazzurri. Ammonito Mastinu per un fallo in mediana su Kouan. Due minuti di recupero. Finisce così, squadre al riposo sul minimo scarto.

Bel Pisa a Perugia, subito avanti, poi capace di resistere al ritorno umbro e sempre pericolosissimo (altre 4 le palle per il raddoppio non sfruttate a dovere, compreso un palo di Gliozzi, il migliore)

SECONDO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Squadre nuovamante in campo per la ripresa. Nel Perugia Paz e Santoro prendono il posto di Casasola e Kouan. Partiti! Occasione Perugia al 4', Nicolas blocca a terra la conclusione da dentro l'area di Bartolomei. 8 minuti e padroni di casa costantemente in avanti. Ammonito Nicolas per perdita di tempo. Calcio di rigore chiesto dal Perugia al 10', Strizzolo cade a terra. Nessuna decisione della terna. Giallo anche per Bartolomei al 12'. Nel Pisa al 13': fuori M. Tramoni per Marin, mentre Jureskin prende il posto Mastinu. Ci prova il Perugia al 15', ma il colpo di testa di Luperini è alto sopra la traversa. Al 16', nel Perugia, Olivieri subentra a Strizzolo. Angolo Perugia al 17'. Punizione interessante Pisa al 19': sul punto vanno Beruatto e Sibilli. Batte Sibilli di poco a lato. Occasione Pisa al 20': Gliozzi fa la guerra su una palla che sembra persa, Jureskin a rimorchio calcia debolmente e Gori para senza problemi. Ancora Perugia pericoloso al 21'. Match che appare in bilico e apertissimo. Gara ancora viva. Punizione Pisa al 26': tiene il Perugia. Due cambi al 27'. Nel Perugia Di Serio subentra a Lisi, mentre nel Pisa Mourutan prende il posto di Sibilli. Punizione pericolosa Perugia al 29', la difesa nerazzurra in qualche modo risolve. Superata la mezz'ora e Pisa ancora avanti. Ammonito Paz al 34'. Punizione Pisa al 36', da sinistra va Beruatto per un nulla di fatto. Pisa stanco e Perugia avanti. Angolo per i padroni di casa al 37', poi un altro al 38'. Gol Perugia con Di Carmine al 38', rete segnata in mezza rovesciata sul tocco di testa di un compagno. Calcio di rigore PIsa al 40' per tocco di mano in area di un perugino. Controllo Var in corso. Calcio di rigore confermato, sul dischetto va Gliozzi al 43' e gooollllllllll 2-1 Pisa, doppietta di Ettore Gliozzi. Cambio Pisa al 45': Rus per Jureskin. Gooollllll Pisa, Touré al 47' la chiude con un destro incrociato. 4 minuti di recupero, siamo già al 48'. Finisce così, con la festa nerazzurra al Curi.

Nel momento di massima spinta, dopo il pareggio di Di Carmine, prima il rigore di Gliozzi (il migliore) e poi il 3 a 1 di Touré (sugli scudi).

 


ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2022-2023 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!

LE STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

PERUGIA-PISA SPORTING CLUB: 1-3 (settima giornata serie B)

PERUGIA (3-4-1-2): Gori; Sgarbi, Dell'Orco, Angella; Casasola (1' st Paz), Luperini, Bartolomei, Lisi (27' st Di Serio); Kouan (1' st Santoro); Di Carmine, Strizzolo (16' st Olivieri). A dis. Furlan, Righetti, Iannoni, Vilikic, Vulic, Melchiorri, Curado. All. Baldini.

PISA (4-2-3-1): Nicolas; Calabresi, Barba, Canestrelli, Beruatto; Touré, Nagy; Sibilli (27' st Mourutan), Mastinu (13' st Jureskin; 45' st Rus), M. Tramoni (13' st Marin); Gliozzi. A dis. Livieri, Guadagno, Hermannsson, Esteves, De Vitis, Piccinini, Rus, L. Tramoni, Cissé. All. D'Angelo.

ARBITRO: Marchetti di Ostia (Di Giacinto-Cavallina - IV Di Francesco - VAR Giua - AVAR Paganessi).

RETI: pt 4' Gliozzi (PI); st 38' Di Carmine (PE), 43' Gliozzi rig (PI), 47' Touré (PI).

NOTE. Ammoniti: Lisi (PE), Mastinu (PI), Nicolas (PI), Bartolomei (PE), Paz (PE); angoli: (3-1) 6-1; recupero: 2' + 4'.

PRECEDENTI

Sono ben 19 i precedenti fra Perugia e Pisa, nessuno dei quali in serie A. Il bilancio vede sei vittorie dei grifoni, cinque dei nerazzurri e ben otto pareggi, ultimo dei quali nella scorsa stagione quando la gara terminò 1-1. L’ultimo vittoria dei Pisa risale ormai a 9 anni fa, quando fu Arma a risolverla a favore dei nerazzurri. Quando si parla di Perugia-Pisa però il pensiero di tutti va alla gara del 2 giugno 2014 quando la rete di Favasuli, arrivata pochi attimi dopo quella di Rantier, regalò al Pisa la finale playoff. Di questo ne parla diffusamente anche la puntata di questa settimana de “Il Chiavacci racconta il Pisa” che potrete riascoltare su Spotify, canale PuntoRadioFM.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

carlo.palotti