Petrucci e Casucci (FdI): "Troppi cantieri negli Istituti superiori"
"Perché la Provincia non si è mossa per limitare i disagi?"
Hanno scritto Diego Petrucci, consigliere regionale di Fratelli d'Italia e il dirigente provinciale FdI Antonio Casucci.
“Tra pochi giorni riapriranno le scuole, compresi gli istituti superiori di secondo grado. Purtroppo constatiamo che anche quest'anno studenti e docenti dovranno convivere con i lavori in corso o cantieri aperti, di cui non conosciamo la data di consegna. Va da sé che la presenza di cantieri determina dei disagi notevoli, anche perché in alcuni casi significa che i ragazzi e gli insegnanti non possono usufruire di alcune strutture.
Ma andiamo con ordine. Studenti e personale scolastico saranno accolti da un cantiere con transenne ed operai all' ITI Leonardo da Vinci in via Contessa Matilde a Pisa. Qui, ad oggi, l'ingresso principale è addirittura chiuso e inaccessibile a causa dei lavori, i parcheggi sono ridotti all'interno dei piazzali e si vedono recinzioni anche in altre aree della scuola.
Altro esempio è quello dell'Istituto Alberghiero Giacomo Matteotti in via Garibaldi, dove da circa 3 anni è presente un cantiere per realizzare una nuova palestra. Peccato che anche per quest'anno gli studenti saranno costretti a fare attività fisica altrove. I lavori vanno a rilento e non sappiamo il perché di queste lungaggini. Inoltre sono stati avviati altri lavori su un altro lato della scuola che continueranno per mesi.
Per tutti noi è prioritario che i nostri ragazzi apprendano in ambienti sicuri ed adeguati, i lavori sono sicuramente necessari ma potevano essere programmati in modo da limitare il più possibile i disagi. Perché non si è approfittato del periodo estivo per completarli? Inoltre la Provincia dovrebbe comunicare adeguatamente lo stato di avanzamento dei lavori e la prevista consegna. E' uno scandalo che non sia ancora pronta la palestra del Matteotti” lo dicono il consigliere regionale FdI Diego Petrucci e il dirigente provinciale FdI Antonio Casucci.
In allegato foto dell'ingresso dell'Istituto Leonardo Da Vinci