Pharmanutra sponsor del Teatro Verdi di Pisa

Cultura
PISA e Provincia
Venerdì, 18 Aprile 2025

Il Teatro di Pisa ha il sostegno di un nuovo mecenate. Con una donazione liberale il Gruppo PharmaNutra sosterrà l’attività artistica 2025 del massimo teatro pisano
 

La Fondazione Teatro di Pisa accoglie tra i propri mecenati il Gruppo PharmaNutra S.p.A. Con una importante erogazione Art Bonus, il gruppo fondato e guidato dai fratelli Andrea e Roberto Lacorte sosterrà la stagione artistica 2025 del Teatro Verdi. 
Sul mecenatismo privato si fonda la storia del Teatro di Pisache inizia nel 1864 grazie alla liberalità di un gruppo di notabili desiderosi di dotare la città di un ‘nuovo teatro per gli spettacoli notturni’. In quell’anno, una Giunta promotrice apre una sottoscrizione alla quale aderiscono 75 azionisti, “lietissimi d’avere promosso l’edificazione di un’opera che l’universale stimava dovesse tornare a decoro e vantaggio della Città”. Tre anni dopo, il 12 novembre 1867, il Regio Teatro Nuovo viene inaugurato e da allora a oggi prosegue nella originaria missione culturale voluta dai suoi fondatori anche grazie al sostegno di enti, istituzioni e privati. 

Dal 2002 gestito da una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro, il Verdi è annoverato tra i Teatri di Tradizione per laLegge 800/1967 che gli assegna il compito di promuovere, agevolare e coordinare le attività musicali nel territorio della propria provincia.
 
“Il messaggio che, con la sua donazione al Teatro, il Gruppo PharmaNutra lancia al nostro territorio assume un valore che risalta ancora di più se pensiamo che i suoi campi di interesse, nutraceutica e farmaceutica, sono lontani dai nostri – dichiara Diego Fiorini, presidente della Fondazione Teatro di Pisa -. Un dono, insomma, per nulla scontato da parte di una grande azienda che decide di investire anche in campo culturale e che affida al nostro Teatro il compito di farsi garante nel trasferire alla città e al territorio i frutti del suo mecenatismo”.
 
“La nostra azienda ha sempre sostenuto il mondo dello sport a vari livelli, impegnandosi in parallelo anche in una serie di azioni benefiche, senza ovviamente dargli troppo risalto– aggiunge Andrea Lacorte, presidente di PharmaNutra S.p.A. - Da quest’anno siamo davvero felici di poter dare il nostro supporto anche all’attività culturale della nostra città, con un contributo concreto alla Fondazione Teatro di Pisa, che speriamo possa essere d’aiuto per portare avanti con serenità la sua intensa attività. Per noi è un vero orgoglio essere al fianco di un teatro di tradizione così importante e attivo che, anche grazie all’ottimo lavoro del presidente Diego Fiorini, sta alzando il livello culturale di Pisa, migliorandone anche l’immagine”.
 

redazione.cascinanotizie