Physis Servizi per l’Ambiente vola in finale di coppa Italia
Il tennistavolo parla cascinese: Nocchi stacca il pass per gli italiani
Fine settimana impegnativo per gli atleti della Polisportiva Pulcini Cascina che oltre ai campionati nazionali a squadre di serie B2 e C1 erano impegnati su altri tre fronti in giro per la toscana; a Siena e Sesto Fiorentino per la seconda fase di Coppa Italia ed a Livorno per il 1° giovanile femminile. La notizia che rimbalza negli ambienti del tennistavolo è la qualificazione di ben due squadre cascinesi su quattro alla fase finale dove si assegnerà il titolo oltre al pass per le finali nazionali. Però se la squadra di Del Guasta era prevedibile non era però preventivata la squadra B che espgna Sesto Fiorentino. La formazione B capitanata da Denis Gradi, ancora fuori per scelta tecnica, è un mix di giocatori esperti con Massimo Tonacchera e Lorenzo Balderi ai quali si affiancano due giovani emergenti quali Massimo Scuotto e Samuele Perna. Il girone D era molto impegnativo il primo incontro vede la vittoria cascinese sul Ciatt Firenze B per 3/2 con un punto a testa per Balderi, Perna e Scuotto le due sconfitte arrivano dal n°1 avversario Stefano Grande per 3/2; secondo incontro contro Arezzo del giovane Falchi che fa doppietta, ma i cascinesi intascano i due punti con le vittorie di Perna in rimonta da 0/2 contro Ferri, Tonacchera e Balderi che sul 2 pari non si lascia intimidire da Ferri vincendo 3/0. Nel terzo incontro arriva la Sestese che era accreditata dei favori dei pronostici , ma incappata nella sconfitta con l’Arezzo deve assolutamente vincere e sperare nella classifica avulsa ai cascinesi basta anche una sconfitta per 3/2 ma Tonacchera e compagni travolgono gli avversari che dopo il vantaggio iniziale di Cardelli 3/1 a Perna intascano 4 sconfitte di seguito con un punto a testa per tutti gli atleti dove spiccano le vittorie di Perna e Balderi sull’ostico Alessio Bianchi e soprattutto Tonacchera e Scuotto che non lasciano scampo ai giovani astri nascenti sestesi Balboni e Migliorini.
A Siena la squadra A soffre più del previsto ma poi alla lunga si scioglie e porta a casa la prima posizione necessaria per accedere alla finale. Primo incontro con la Libertas Siena e vittoria 3/2 con un punto a testa per Marco Del Guasta, Simone Andolfi e Alessio Bersezio, punteggio che poteva essere più rotondo ma Del Gausta avanti 2/0 con il n°1 senese Paolinetti si fa rimontare fino al 3/2 dell’avversario. Contro il DLF Viareggio partono male i cascinesi con Bersezio che stecca contro Verona ma poi doppietta per Del Guasta e punto della sicurezza di Andolfi portano i cascinesi sul 3/1, esordio del giovane Leonardo Fogli che non demerita uscendo però sconfitto da Giorgetti per 3/1. Nel terzo incontro si rinnova lo scontro come per la squadra B contro la Sestese, ma dopo due incontri un po’ sottotono i cascinesi si sciolgono sospienti dall’impresa di Del Guasta sotto 2/0 contro Zizzo e rimonta per il vantaggio cascinese, Bersezio asfalta 3/0 Pedrazzini fino ad ora unico imbattuto della giornata ed andolfi 3/0 a Marchi per la vittoria finale per il resto arrivano due buoni incontri di Fogli con Pedrazzini (1/3) e Bersezio Zizzo (1/3) che non incidono il risultato. Pertanto missione compiuta per le squadre cascinesi con risultati al di sopra delle aspettative con due squadre alla fase finale.
A Livorno la giovane Valentina Nocchi non ha voluto essere da meno dei colleghi maschi andando a staccare il pass qualificazione per gli italiani giovanili di Terni vincendo la gara Under21 concludendo così una giornata trionfale per i colori rossoneri. Il DS Giovacchini molto soddisfatto dei risultati ed ora concentrato sull’organizzazione del Torneo di qualificazione ai campionati italiani di categoria che si svolgerà a San Frediano a Settimo, presso la palestra comunale, sabato 27 e domenica 28.