Più sicurezza e meno degrado, domani si firma il protocollo d'intesa tra Prefettura e Comune di Pisa

Cronaca
PISA e Provincia
Martedì, 26 Novembre 2024

In arrivo fondi per attivare un sistema di monitoraggio della malamovida

Ha scritto la Prefettura di Pisa.

Nella giornata di domani, 27 novembre 2024, alle ore 10:00, in occasione della riunione del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica, presso la Prefettura di Pisa, il Prefetto, Maria Luisa D’Alessandro, e il Sindaco di Pisa, Michele Conti, procederanno alla sottoscrizione del protocollo d’intesa tra la Prefettura e il Comune di Pisa per la realizzazione di un importante progetto mirato a garantire maggiore sicurezza urbana e prevenire situazioni di degrado.

L’accordo, inserito nell’ambito del Fondo Unico Giustizia, prevede l’assegnazione di un finanziamento erogato dal Ministero dell’Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza - ed è finalizzato all’attivazione di un sistema di monitoraggio nelle zone caratterizzate da una forte aggregazione giovanile ed alla messa in sicurezza degli immobili abbandonati o sgomberati presenti sul territorio comunale. L’obiettivo è quello di prevenire e contrastare fenomeni di c.d. malamovida, tutelando il decoro urbano e assicurando un presidio maggiore e più qualificato del territorio.

In particolare, tra le varie iniziative presenti nella proposta progettuale finanziata, sono previste l’estensione dei servizi di presidio della Polizia Municipale in orario serale e notturno nelle zone maggiormente interessate dalla movida, l’impiego di stewards nell’attività volta a contenere comportamenti contrastanti con il decoro urbano, l’acquisto di strumenti per la rilevazione delle emissioni sonore, nonché l’implementazione delle attività di individuazione e successivo sgombero degli immobili di proprietà comunale occupati.

La sottoscrizione del protocollo, che avverrà alla presenza anche dei vertici delle Forze di Polizia, conferma l’attenta e continua collaborazione istituzionale per rispondere in modo concreto alle esigenze della comunità locale e rafforzare le politiche di sicurezza e prevenzione.

 

redazione.cascinanotizie