Piazza della Pera: 13.000 euro sprecati per la vigilanza

Politica
PISA e Provincia
Mercoledì, 25 Settembre 2024

Il consigliere di Sinistra Unita per Pisa, Luigi Sofia, critica la scelta di utilizzare il servizio di vigilanza con stewards in Piazza la pera per un costo di ben 13 mila euro

Questo il comunicato integrale

Vogliamo esprimere tutta la nostra preoccupazione e indignazione riguardo alla decisione dell'amministrazione comunale di spendere 13.000 euro di soldi pubblici per un servizio di vigilanza in Piazza della Pera. Questi fondi, destinati a pagare degli steward, non fanno altro che controllare cittadini che si godono tranquillamente la vita della piazza, come sempre è stato negli ultimi anni: persone che parlano tra loro, bevono un drink in compagnia, bambini che giocano a calcio, genitori che socializzano in un’atmosfera serena e conviviale.
Questa spesa rappresenta un ennesimo spreco, un investimento privo di senso che non risponde alle vere esigenze della nostra comunità. In un momento storico in cui Pisa, come altre città, deve affrontare sfide importanti legate al welfare, alla scuola, ai servizi sociali e all’inclusione, l’amministrazione preferisce utilizzare risorse pubbliche per una sorveglianza immotivata, togliendo fondi che potrebbero essere meglio impiegati per rispondere ai bisogni materiali e concreti dei cittadini. Con 13.000 euro, quante persone in stato di necessità potrebbero essere aiutate?
I pisani meritano risposte concrete, investimenti nelle loro esigenze reali, non operazioni di facciata che non migliorano in alcun modo la loro qualità di vita. La sicurezza non si costruisce con la vigilanza privata a pagamento, ma con un impegno costante nel migliorare il tessuto sociale, con politiche che favoriscano l’inclusione, l’aggregazione e il dialogo tra le diverse anime che vivono la nostra città. 
Chiediamo che l’amministrazione riveda le proprie priorità e che i fondi pubblici vengano utilizzati per migliorare i servizi essenziali della città, anziché per alimentare una percezione distorta dei problemi di sicurezza. 
I problemi della sicurezza sono altrove e si utilizza Piazza della Pera per distogliere la città dai reali problemi che sono nel quartiere della stazione dove l'amministrazione ha già miseramente fallito. 

Capogruppo Sofia Luigi, Sinistra Unita per Pisa

(nota della redazione: foto tratta da facebook)
 

 

 

redazione.cascinanotizie