Picchi e Trapani: «Gambini e l'incompatibilità manifesta a ruoli istituzionali»

Politica
PISA e Provincia
Giovedì, 22 Agosto 2019

I consiglieri comunali del PD Picchi e TRapani rispondono a Gambini vicepresidente Geofor

Non si placa la polemica sulla posizione di Gianluca Gambini vice presidente Geofor e anche consigliere comunale a San Giuliano Terme.

A rispondere alle affermazioni di Gambini di recente apparse sulla stampa sono i consiglieri comunali del PD Olivia Picchi e Matteo Trapani che scrivono: «Abbiamo seguito sui giornali la presa di posizione di Gambini che si attribuiva il merito di un intervento straordinario di raccolta rifiuti sul litorale.
Non possiamo che sostenere questa scelta che risponde, in un periodo di afflusso straordinario di persone, alle esigenze di cittadini e turisti. Quello che comunica Gambini è grave piegando un ruolo istituzionale alla personale campagna in quanto rappresentante di una forza politica.
Come se Geofor intervenisse solo nei territori di residenza delle figure di rappresentanza della società stessa.
Un messaggio che non fa altro che ledere alla credibilità dell'azienda e della politica tutta e che ci spinge a chiedere a Gambini se pensa di ricoprire quel ruolo solo occupandosi del suo territorio di residenza invece che essere rappresentante di tutti i territori serviti da Geofor.
Poiché gli interventi straordinari ricadono comunque sulle bollette di tutti i cittadini, vorremmo anche capire quanto questa operazione costerà a tutti gli altri utenti, che continuano ad avere disservizi ma che non hanno la "fortuna" di trovare un membro del cda che riempie i giornali.
Non possiamo inoltre chiedere, questa volta al Sindaco Conti, se l'assessore all'ambiente Bedini è stato rimosso o di fatto commissariato. Dopo le tensioni con Fratelli d'Italia e l'ex assessore Cardia ci sembra evidente che si manifesta un nuovo strappo politico all'interno della maggioranza ed un egemonia della Lega sempre più evidente.
Chiediamo quindi al Sindaco se quello che abbiamo assistito nei giorni scorsi è stato solo l'antipasto di una nuova maggioranza, solo leghista, che pensa, mortificando le altre forze politiche, di poter governare da sola, piegando regole, istituzioni e soprattutto stravolgendo il voto dei cittadini.
In ultimo ricordiamo che Gambini, approdato a San Giuliano come "compenso" per la sua decadenza a Pisa, rispondendo sui giornali al Pd di San Giuliano Terme che solleva evidenti problemi di conflitti di interesse, incolpa il Sindaco Di Maio dei disservizi di Geofor sul proprio territorio, costringendo il Presidente della Geofor a smentirlo ed a spiegare allo stesso quali siano i compiti di Geofor e i compiti del Comune.
Nella sostanza Gambini non ha ancora capito dove è e cosa dovrebbe fare.
Per il bene della città le nomine, anche quando politiche, dovrebbero sempre portare a scegliere persone competenti e coscienti dell'importanza del ruolo che si va a ricoprire, se non altro per giustificare lo stipendio che alla fine pagano sempre i cittadini»
.

 

redazione.cascinanotizie