Pinqua Cascina, il caso della villa ottocentesca di Casciavola
Venerdì 27 ottobre p.v. alle ore 21:00 al Circolo Arci di Casciavola g.c. in via profeti 215, il terzo appuntamento del percorso partecipativo sul Pinqua organizzato dall'Associazione Bene Comune e dalla Lista Lavoro Sviluppo Ambiente
Il consigliere comunale Fabio Poli e l'ex dirigente all'urbanistica del Comune di cascina, Arch. Franco Allegretti.illustreranno il progetto C.A.S.C.I.N.A: ed in particolare la parte che riguarda la villa di via Guelfi che fu sede della storica filarmonica "Mugnone" di Navacchio.
Particolare attenzione verrà data alla tipologia di intervento: delle camere doppie con servizi a comune (cucina e sala) che secondo l'Amministrazione comunale dovrebbero significare una diminuzione del disagio per soggetti deboli, ma a nostro avviso trattasi di risposte emergenziali che al disagio rispondono con soluzioni di minor disagio, con il limite di non essere soluzioni definitive del problema. Viste le ingenti risorse che verranno impegnate, (lavori per 3,5 milioni di euro, +48% rispetto al primo progetto) ci sembrano del tutto insufficienti i risultati che l'Amministrazione di Michelangelo Betti vuole perseguire. Recuperando invece nel territorio delle vere abitazioni, con una minor spesa, si darebbero più risposte e soluzioni definitive. Invitiamo infine la cittadinanza a partecipare all'assemblea pubblica.
Lista Cascina Civica LSA Associazione Bene Comune