Pisa, 10 contro 11 è sempre un punto guadagnato

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 31 Ottobre 2020

Non mancano le criticità e non sarebbe onesto ammetterlo, ma tornare a casa con un punto giocando in inferiorità numerica è sempre un risultato positivo

Otto reti, una espulsione ed una partita sulle montagne russe, chi non era emotivamente coinvolto da Vicenza-Pisa si sarà anche divertito, noi sinceramente speravamo ad un certo punto speravano si fermasse la girandola di goal, magari dopo la doppietta di Gucher per regalare al Pisa la prima vittoria in campionato che invece è sfuggita ancora. Punto perso o punto guadagnato? Certamente un punto guadagnato, perché in trasferta con un uomo in meno per oltre un tempo, non era facile uscire indenni dal campo, certo che qualche rimpianto rimane soprattutto per il modo in cui sono maturati almeno tre dei quattro goal del Vicenza, che ha palesato una volta di più i limiti attuali di questa linea difensiva, la più perforata del campionato. E se nelle partite scorse avevano messo fra i rivedibili il portiere nerazzurro Simone Perilli, questa volta anche lui entra nei bocciati di questa partita con almeno un paio di errori da matita blu.

Tutto da buttare quindi? Niente affatto. Dalla cintola in su il Pisa ha mostrato ottima fluidità di gioco arrivando finalmente a percentuali eccellenti in fase di realizzazione. Resta il rammarico per l’inferiorità numerica che ha tolto al Pisa energie in attacco, finendo per costringere Vido e Masucci, finché è stato in campo, ha ripiegare spesso e volentieri per dare una mano nella metà campo difensiva. M la notizia migliore di questa giornata è stata senza dubbio la tenuta mentale della squadra che nelle precedenti uscite fuori casa aveva vacillato paurosamente. Questa volta di fronte alle difficoltà, Gucher e compagni hanno reagito con vigore, non rassegnandosi agli episodi negativi. Da questo bisogna ripartire per la prossima sfida, quella con l’Ascoli all’Arena Garibaldi, fra sette giorni. Con i bianconeri le alternative iniziano a scarseggiare servono i tre punti, per iniziare a risalire la china e guardare con più ottimismo al prosieguo del campionato, a Vicenza sono state gettate le basi, all’Arena si torna per vincere.

foto Fabio Fagiolini/Pisa SC

massimo.corsini