Pisa 2023. “Sinistra Unita per Pisa” a sostegno di Martinelli sindaco
"L’obiettivo di questa lista è quello di portare i valori, le idee e i progetti concreti della sinistra al governo della città di Pisa". Assemblea pubblica di Sinistra Unita per Pisa venerdì 24 marzo (ore 17,30) presso la Stazione Leopolda
Riporta la nota della lista Sinistra Unita per Pisa.
L’obiettivo di questa lista è quello di portare i valori, le idee e i progetti concreti della sinistra al governo della città di Pisa. E in una logica di realismo politico, crediamo di poterlo fare nell’ambito della coalizione che sostiene Paolo Martinelli.
La lista “Sinistra Unita per Pisa” nasce dalla riflessione sulla vittoria della Destra a Pisa nel 2018: allora il centro-sinistra perse il 20% dei consensi, oltre 7.000 voti, rispetto alle elezioni del 2013. Pensiamo che nel 2018 furono commessi 3 errori dal centro-sinistra:
- Non essere riusciti a capire e interpretare la richiesta di discontinuità e di
- rinnovamento della Politica, forte a livello non solo nazionale ma anche locale.
- Avere un programma di governo della città nel quale le idee e i progetti della
- sinistra erano deboli, non caratterizzanti.
- Avere, come spesso è successo, una sinistra frammentata in più liste elettorali.
Come afferma il portavoce della lista Paolo Malacarne oggi a Pisa abbiamo un candidato sindaco, Paolo Martinelli, nel quale riconosciamo il rinnovamento, il cambiamento di una buona politica, valori idee e progetti vicini ai nostri, una esperienza di vita e di lavoro che dà garanzia di competenza, onestà, disinteresse personale e capacità di organizzazione di sintesi, tutti elementi fondamentali per il governo di una città e di una coalizione.
Vogliamo essere sinistra di governo per poter contribuire con atti e delibere volte a migliorare le condizioni di vita materiali delle persone che vivono a Pisa e di chi lavora e studia a Pisa, a partire da chi è più vulnerabile e fragile.
Crediamo che le soluzioni messe in campo dal centrodestra non siano sufficienti per rispondere al bisogno di sicurezza sociale che resta caduto nel vuoto. Per noi questa domanda si traduce in diritto alla casa, miglioramento della mobilità e quartieri verdi attraversabili dai giovani e anziani, da famiglie e studenti.
Per fare questo all’interno della coalizione che sostiene Paolo Martinelli chiediamo agli elettori, in particolare a quelli che negli ultimi anni si sono allontanati dalla politica perché delusi, di darci fiducia e forza elettorale, con la quale poter essere determinanti nella coalizione e quindi poter orientare quanto più a sinistra possibile l’asse della coalizione che auspichiamo possa governare Pisa nei prossimi 5 anni.
La scelta di andare insieme anziché frammentati alle elezioni, di fare una lista unitaria di una sinistra che vuole essere di governo e non solo di testimonianza, è basata dall’essersi ritrovati uniti su idee e programmi per la città: quindi non un semplice patto elettorale di forze che il giorno dopo le elezioni tornano ad essere frammentate e in competizione tra di loro, ma un progetto politico per la città.
5 anni di governo della Destra a Pisa non hanno portato sviluppo, non hanno contribuito a migliorare le condizioni di vita, di salute, di lavoro delle persone, non hanno portato maggior sicurezza. Cambiare è possibile.