Pisa 2023. Presentata la lista “La città delle persone con Paolo Martinelli”

Politica
PISA e Provincia
Giovedì, 2 Marzo 2023

Nomi e simbolo della lista a sostegno del candidato a sindaco del centrosinistra

Riporta una nota.

C'è il nome: “La città delle persone con Paolo Martinelli” e, ovviamente, il simbolo con il nome della lista quasi sottolineato dal percorso stilizzato dell'Arno. Il tutto in arancio, il colore che accompagnerà la campagna elettorale del candidato civico, scelto dal centro-sinistra per le amministrative del 14 e 15 maggio. Soprattutto, però, c'è una squadra già praticamente pronta a scendere in campo accanto e insieme a Paolo Martinelli. In una lista che conta già 30 candidature ufficiali su 32 posti disponibili, eterogenea per fascia d'età (l'età media è di 45,6 anni, la più giovane ha 22 anni, la più anziana 70), professione e quartieri di provenienza (sono rappresentanti praticamente tutti i quartieri). Le candidate e i candidati hanno un unico comune denominatore: l'impegno civile e sociale sganciato dalla militanza politica. Nessuno dei 30 candidati, infatti, ricopre cariche amministrative o milita attualmente in partiti o movimenti politici. Soltanto due hanno avuto in passato incarichi (un ex consigliera provinciale quasi dieci anni fa e un'ex consigliera di Cpt). Semmai c'è qualche deluso della vecchia politica, quello sì, che si è riavvicinato grazie alla candidatura di Paolo Martinelli.

La lista è stata presentata questa pomeriggio con una festa all'ex Circoscrizione 5, in Largo Petrarca, fatta di teatro, improvvisazione, musica, parole, spuma e cecina. Con Federico Guerri e Franco Farina, una sorpresa sportivo-teatrale la musica di Francesco Bottai e Lorenzo Marianelli, i candidati e i presidenti del Comitato promotore della lista civica Stefano Landucci e Giulia Barachini oltre, ovviamente, a Paolo Martinelli.

"Questa - ha detto Paolo Martinelli - è una lista veramente civica, che punta a riportare al voto donne e uomini spesso sfiduciati dalla vecchia politica, ma che amano la loro città e comunità e vogliono impegnarsi attivamente. È una lista di persone responsabili che rappresentano i principali settori economici e sociali della città e pressoché tutti i quartieri. Iniziamo oggi, da un luogo simbolo come una ex circoscrizione abbandonata e con un evento per vivere la città, un percorso entusiasmante che farà di Pisa di nuovo una città aperta e protagonista, capace di delineare il proprio futuro coinvolgendo direttamente cittadini, associazioni, mondo dello sport e del volontariato, impresa e lavoratori"

Dichiara Stefano Landucci, presidente del comitato "La città delle persone con Paolo Martinelli":

"Abbiamo costruito un progetto che ha coinvolto oltre 100 persone nell'elaborazione programmatica e nella campagna di ascolto sui territori. Ecco perché abbiamo chiamato la lista 'La città delle persone', con un chiaro riferimento alla partecipazione attiva e al coinvolgimento di chi vive la città. È proprio da questi incontri nei diversi quartieri e con diverse e realtà della città, infatti, che è cresciuta questa lista, ricca di rappresentanti di diverse categorie e settori, dal turismo al commercio, dalle professioni allo sport fino al sociale, dipendenti pubblici e privati, insegnanti, ricercatori e docenti universitari, operai"

Di seguito l'elenco dei candidati (in ordine alfabetico):

1.    Paolo Arnò (consulente tecnico commerciale)
2.    Pietro Augello (bancario)
3.    Giulia Balestri (avvocato)
4.    Azzurra Bassi (amministrativa)
5.    Sandra Benedetti (Ata)
6.    Benedetta Biondi (ingegnere)
7.    Sandra Burchi (ricercatrice)
8.    Valerio Capuzzi (organizzatore eventi)
9.    Carlo Carminati (ricercatore)
10.   Graziella Chiefa (veterinario)
11.   Andrea Colantuono (dirigente sportivo)
12.   Pierluigi Consorti (docente universitario)
13.   Margherita Del Rosso (studentessa)
14.   Fabrizio Di Sabatino (commerciante)
15.   Irene Floriani (traduttrice)
16.   Giovanni Gadducci (medico)
17.   Gianluca Gionfriddo (ricercatore)
18.   Silvia Guidi (impiegata comunale)
19.   Emilia Lacroce (insegnante)
20.   Giulio Laforenza (ingegnere)
21.   Lucia Landucci (insegnante)
22.   Anna Rita Lucchi (ex insegnante)
23.   Caterina Mazzantini (studentessa)
24.   Carlo Modica (ingegnere)
25.   Giovanni Pagano (avvocato)
26.   Sonia Paone (docente universitaria)
27.   Matteo Pelliti (impiegato e scrittore)
28.   Francesco Pingitore (ingegnere)
29.   Said Talbi (operaio)
30.   Giuseppe Zaccagnini (preparatore atletico)

redazione.cascinanotizie