Pisa 6° (su dieci squadre) scavalcato anche dalla Lucchese nel Granducato di Toscana
Col rinvio d’ufficio di Arezzo-Livorno c’è stato un solo derby toscano questa settimana, quello dell’Arena Garibaldi tra Pisa e Lucchese, che ha visto prevalere gli ospiti per 1 a 0.
Con questa vittoria i rossoneri lucchesi sorpassano i cugini pisani nella classifica del Granducato di Toscana (che, lo ricordiamo, stiliamo estrapolando dal campionato solo i derby regionali) relegandoli al 6° posto su dieci squadre e quindi nella cosiddetta “parte destra della classifica”.
Vediamo anche altre tre classifiche, tutte ponderate (ossia ottenute dividendo i punti per il numero di partite giocate): quella generale (dove consideriamo tutte le partite) e quella del Granducato di Toscana (ossia quella dove consideriamo solo gli incontri tra squadre toscane) messa a confronto con la classifica delle gare con squadre extra-regione:
Pubblichiamo infine la classifica finale del Granducato di Toscana di due anni fa (visto che l’anno scorso in Pisa giocava in serie B).
Ognuno può trarre le proprie conclusioni e dare le proprie giustificazioni al basso rendimento di quest’anno.
Noi segnaliamo solo i numeri: due anni fa il Pisa ha chiuso con 32 punti in 16 partite (2,00 punti a partita); adesso è a 16 punti in 12 partite (1,33 a partita). Rispetto a due anni fa gli mancano, al momento, 8 punti…