Pisa accoglie la fiamma olimpica: il braciere si accenderà in piazza dei Miracoli

Cronaca
PISA e Provincia
Mercoledì, 10 Dicembre 2025

Venerdì 12 dicembre il passaggio della torcia per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. L’assessora Frida Scarpa: «Una giornata storica, invito i pisani a partecipare»

La fiamma olimpica torna a brillare a Pisa dopo vent’anni. Venerdì 12 dicembre, a partire dalle 15.30, la torcia delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 attraverserà le vie del centro cittadino in un emozionante percorso che culminerà in piazza del Duomo, dove sarà acceso il braciere olimpico sotto la Torre Pendente.

Saranno oltre venti i tedofori impegnati nella staffetta, che vedrà la partecipazione del sindaco Michele Conti, dell’assessora allo sport Frida Scarpa e del vicecampione olimpico di fioretto Filippo Macchi, orgoglio sportivo della città.

«Venerdì sarà una giornata storica per la Pisa sportiva e non solo – ha dichiarato l’assessora Scarpa –. Dopo venti anni siamo riusciti a riportare in città la torcia olimpica, simbolo di pace e fratellanza tra i popoli. Sotto la Torre Pendente vivremo un momento suggestivo, di riflessione e unità, in un periodo segnato da guerre e crisi. Il fuoco olimpico rappresenta pace, eguaglianza e speranza. Invito tutti i cittadini, in particolare i giovani, a partecipare e a vivere insieme questo pomeriggio di festa».

Il percorso della fiamma olimpica partirà dal Centro espositivo SMS sulle Piagge, per poi attraversare piazza Vittorio Emanuele II, Corso Italia, Borgo Stretto, piazza dei Cavalieri e Largo del Parlascio, fino ad arrivare in piazza del Duomo, dove intorno alle 16.30 è previsto il momento clou con l’accensione del braciere olimpico.

Un evento simbolico e carico di emozione che segna il legame tra Pisa e i valori universali dello sport, in attesa dei Giochi invernali di Milano-Cortina 2026.


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini