Pisa ai playoff: ecco tutte le combinazioni (CORRETTO)
Sono solo 81 le combinazioni possibili e di queste ben 57 sono favorevoli ai neroazzurri
Nell'articolo pubblicato ieri c'erano degli errori (avevamo messo alcune combinazione favorevoli al Pisa, quando invece sono sfavorevoli, a differenza di quello che avevamo scritto ieri). Abbiamo provveduto ad effettuare le relative correzioni. Ci scusiamo con i nostri lettori.
Come abbiamo già detto due giorni fa (leggi QUI) solo il campo potrà dire quale sarà il verdetto finale, noi possiamo solo fare dei calcoli matematici. Continuiamo allora a “giocare coi numeri” per vedere le probabilità, ovviamente solo dal punto di vista matematico e non tecnico-sportivo, che il Pisa possa raggiungere i playoff.
Manca una sola giornata al termine e i numeri ci dicono che, dopo Spezia e Pordenone, anche il Cittadella è matematicamente qualificato; restano pertanto TRE posti disponibili per CINQUE squadre (Chievo, Pisa, Frosinone, Salernitana ed Empoli).
Analizziamo di seguito solo la situazione del Pisa:
IL PISA VINCE A FROSINONE
È matematicamente nei playoff indipendentemente dai risultati di Chievo, Salernitana ed Empoli (27 casi favorevoli su 27).
IL PISA PAREGGIA A FROSINONE
È nei playoff in 18 casi (di cui 2 a seguito della classifica avulsa) su 27 e fuori nei restanti 9 casi (tutti a seguito della classifica avulsa); eccoli:
- Empoli vince, Salernitana vince, Chievo qualsiasi risultato (3 casi);
- Empoli vince, Salernitana pareggia o perde, Chievo vince o pareggia (4 casi);
- Salernitana vince, Chievo pareggia, Empoli pareggia o perde (2 casi).
IL PISA PERDE A FROSINONE
È nei playoff in 12 casi (di cui 4 a seguito della classifica avulsa) su 27 e fuori nei restanti 15 casi; eccoli:
- Empoli vince, Salernitana e Chievo qualsiasi risultato (9 casi);
- Salernitana vince, Empoli perde o pareggia, Chievo qualsiasi risultato (6 casi).
RIASSUMENDO
Delle 81 combinazioni possibili che possono accadere nelle tre partite Chievo-Pescara, Salernitana-Spezia ed Empoli-Livorno, 57 (pari al 70,37%) sono favorevoli al Pisa e 24 (pari al residuo 29,63%) sono contrarie.
È evidente che questo è solo un calcolo matematico (con tutti i risultati equiprobabili) e che sul campo le situazioni saranno decisamente diverse: l’Empoli che andrà a far visita al Livorno e la Salernitana che ospiterà lo Spezia, probabilmente, avranno vita più facile del Pisa che dovrà andare a giocare a Frosinone…
Ma, come abbiamo già detto, questo esula dai calcoli matematici, e noi siamo bravi solo in questo e non a fare pronostici.