Pisa al quinto posto in Italia per furti e scippi

Cronaca
PISA e Provincia
Sabato, 2 Novembre 2019

Una ricerca del quotidiano di Confindustria mette in evidenza come Pisa sia tra le città con il maggior numero di reati

Pisa, città a rischio? Sulla base dell’elaborazione stilata nei giorni scorsi dal “Sole-24 Ore” a proposito delle città col maggior numero di reati, abbiamo ritenuto approfondire l’analisi sulla base di alcuni parametri (alcuni oggettivi, altri un po’ più soggettivi) che danno una fotografia più attinente alla percezione della realtà.

Sono certamente molto interessanti tutte le sottoclassifiche stilate dal quotidiano, un po’ meno la “classifica generale”. Per redigere questa si è semplicemente “fatta la somma” dei vari reati, ma non è certo questa la “sensazione” che ha il cittadino a proposito della reale situazione. Non è assolutamente logico equiparare un omicidio ad una rapina o addirittura ad un furto con destrezza!

Tenendo poi conto di alcune tipologie di reato che nella nostra zona sono inesistenti o quasi (perlomeno dal punto di vista statistico), abbiamo ritenuto opportuno estrapolare, da tutte le tipologie di reato analizzate, solo quelle relative ai vari tipi di furto, alle rapine, ai reati per stupefacenti e alle violenze sessuali.

Abbiamo poi dato un peso (arbitrario, ma sicuramente obiettivo) alle varie tipologie di reato ed abbiamo stilato una nuova classifica. In questa Pisa si colloca al 5° posto, dietro Firenze, Milano, Bologna e Rimini.

Nella tabella sottoesposta sono evidenziate le prime 10 e le ultime 10 posizioni.

Da notare che Pisa ha un indice di “reatitudine” del 68,80% maggiore della media nazionale, mentre ha un valore di poco inferiore al 20% (19,93% per la precisione) della città, Firenze, dove questo valore risulta massimo.

luca.barboni