Pisa - Albissola, l'anteprima
Dopo la batosta di Carrara il Pisa torna all’Arena Garibaldi per affrontare l’Albissola neopromossa che dopo il periodo iniziale di noviziato ha trovato le misure alla categoria almeno fra le mura amiche. In trasferta le cose per i liguri invece non vanno per niente bene: una sola vittoria, quella sorprendente e rocambolesca, nel recupero contro il Novara, e cinque sconfitte.
Il Pisa arriva a questa partita con magro bottino di un punto in due partite, ma soprattutto con la consapevolezza di dover riscattare la figuraccia rimediata allo Stadio dei Marmi, alle scuse del post partita e ai proclami di riscatto annunciati in settimana adesso devono seguire i fatti: serve vincere e convincere per fare pace con una tifoseria delusa, oltre che dai risultati, anche del modo con cui questi arrivano.
D'Angelo sfoglia la margherita De Vitis: il giocatore è sulla via del recupero ma il mister deciderà solo all’ultimo se utilizzarlo o meno dal primo minuto, per il resto tutti disponibili. In avanti potrebbe rientrare dal primo minuto Marconi che andrebbe a fare coppia con Moscardelli. A centrocampo Marin, Gucher e Di Quinzio, con Zammarini e Lisi sulle fasce rispettivamente a destra e sinistra, in difesa invece Liotti dovrebbe tornare a centro-sinistra con Brignani in mezzo e Buschiazzo a centro destra. In porta ovviamente Gori, unica certezza di questo Pisa.
In casa biancoceleste mister Bellucci, lo ricordiamo da calciatore con la maglia della Sampdoria, sceglia il 4321 con Piccardo in porta, Calcagno e Rossini sulle corsie di difesa Oliana e Nossa al centro; a centrocampo Raja a dettare i tempi con Bezziuccheri braccetto di sinistra e Oukhadda di destra; Russo e Martignago sulla trequarti e Cais unica punta (per sapere tutto sulla matricola ligure clicca qui e leggi l'articolo di Gabriele Bianchi scritto per "Il Pisa siamo noi").
Terna inedita per una sfida inedita. Arbitrerà Andrea Colombo di Como assistito da Antonio Severino e Giuseppe Perrotti, entrambi di Campobasso, tutti e tre non hanno mai incrociato i destini del Pisa.
L’Albissola è la squadra numero 286 che il Pisa andrà ad affrontare in campionato nel corso della sua ultracentenaria storia. È il secondo avversario inedito di quest’anno insieme al Gozzano. L’Albissola è anche la diciannovesima squadra ligure incrociata dal Pisa. Le altre sono: Andrea Doria, Corniglianese, Genoa, Imperia, Liguria, Pontedecimo, Rapallo, Rivarolese, Ruentes Rapallo, Sampdoria, Sampierdarena, Sanremese, Savona, Sestrese, Sestri Levante, Speranza Savona, Spezia, Ventimiglia, per un totale di 211 partite giocate con il bilancio che parla di 73 vittorie del Pisa, 61 pareggi e 77 sconfitte.
La partita sarà trasmessa a partire dalle 14 nel corso di Radio Pisa Diritto di Cronaca su Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM. Il programma, curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, e Gabriele Bianchi, può anche essere ascoltato su puntoradio.fm, cascinanotizie.it oppure scaricando l’app gratuita Puntoradio Cascina, da App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android).