Pisa ancora a secco, non va oltre lo 0-0 con l'Alessandria
Pisa-Alessandria è una partita che il Pisa deve vincere per scacciare eventuali nubi nere che potrebbero avvicinarsi in caso di risultato negativo. La squadra neroazzurra appare però priva di idee, priva di carattere e con un gioco lento, lezioso e spesso anche irritante, tale da far storcere la bocca a una buona parte dei tifosi. Se a questo si aggiungono anche alcuni macroscopici in fase offensiva, ecco che il risultato non può andare oltre lo zero a zero. D'Angelo prova anche a cambiare qualcosa: Meroni a destra e non a sinistra, De Vitis di nuovo a centrocampo, ma neanche queste mosse ottengono il risultato sperato.
GLI SCHIERAMENTI INIZIALI
LA PARTITA
PISA maglia neroblu, calzoncini e calzettoni neri
ALESSANDRIA maglia, calzoncini e calzettoni rossi
PRIMO TEMPO
9’ (P) cross di Di Quinzio da sinistra, Moscardelli non ci arriva
20’ (A) punizione di Bellazzini, testa di De Luca, centrale
36’ (A) tiro di Panizzi, chiuso in angolo da Brignani
42’ (P) cross di Liotti, testa di De Vitis, centrale
SECONDO TEMPO
6’ (P) Moscardelli mette De Vitis davanti al portiere, ma il neroazzurro spreca malamente
6’ (A) tiro di Bellazzini, Gori devia in angolo
9’ (P) cross di Liotti, testa di De Vitis, alto
16’ (P) punizione di Di Quinzio da buona posizione, alto
18’ (P) bella triangolazione Zammarini-Moscardelli-Zammarini, ma il tiro finale è alto
29’ (P) tiro dalla distanza Liotti, deviato in angolo dal portiere
29’ (P) sul successivo calcio d'angolo Masucci ci prova di tacco ma il tiro è centrale
39’ (P) Moscardelli per Masucci, e da questi a Lisi chein rovesciata colpisce male
42’ (P) Moscardelli ci prova in mischia, ma il tiro è centrale
49’ (P) testa di Cernigoi, un difensore devia, ma il portiere riesce a mettere in angolo
FISCHIO FINALE
Il Pisa ha avuto sicuramente più occasioni dell'Alessandria ma, tutto sommato, il risultato appare più che giusto. Forse per dare una svolta servirebbe una buona dose di coraggio e fare anche scelte drastiche. Vedremo...
IL TABELLINO
PISA (3-5-2): Gori; Meroni, Brignani, Liotti; Zammarini (26' st Birindelli), De Vitis (22' st Marin), Gucher, Di Quinzio (32' st Cernigoi), Lisi; Moscardelli, Marconi (22' st Masucci). A disp.: D’Egidio, Cardelli, Masi, Izzillo, Cuppone, Maffei. All.: Luca D’Angelo.
ALESSANDRIA (3-4-1-2): Cucchietti; Gjura, Prestia, Agostinone; Delvino, Gatto, Maltese (44' st Badan), Panizzi (44' st Fissore); Bellazzini (32' st Gazzi); De Luca (24' st Sartore), Santini (44' st Talamo). A disp.: Pop, Zogkos, Gerace, Sbampato, Usel, Cottarelli, Rocco. All.: Gaetano D'Agostino.
ARBITRO: Fabio Pasciuta di Ravenna. ASSISTENTI: Francesco Biava di Vercelli, Michele Pizzi di Termoli.
LE STATISTICHE
RETI: 0-0
TIRI IN PORTA: 6-2 (primo tempo 1-1)
TIRI FUORI: 6-1 (primo tempo 0-1)
PALI/TRAVERSE: 0-0
FUORIGIOCO: 2-0 (primo tempo 2-0)
CORNER: 2-2 (primo tempo 1-1)
FALLI SUBITI: 18-14 (primo tempo 9-9)
SOSTITUZIONI: 4-5 (primo tempo 0-0)
AMMONIZIONI: 1-3 (primo tempo 1-1)
ESPULSIONI: 0-1 (primo tempo 0-0)
RECUPERO: 0’+5’
Questa l'analisi particolareggiata:
D'Agostino (allenatore Alessandria): "Penso che il risultato sia giusto... l'ultimo quarto d'ora i miei ragazzi hanno giocato da uomini perché non era facile in inferiorità numerica, il Pisa ha messo tutti gli attaccanti disponibili ma non abbiamo subito più di tanto e alla fine penso che il risultato sia giusto... sapevo che loro avrebbero giocato molto sulla punta e sulla sottopunta e da lì avrebbero sviluppato la loro partita, quindi noi siamo partiti da lì, dovevamo giocare d'anticipo e non dovevamo far girare Moscardelli perché in tal caso i quinti si sarebbero alzati e la mediana si sarebbe inserita, lì i miei giocatori sono stati bravi... siamo ancora all'inizio e bisogna avere un po' di pazienza, per quanto riguarda la mia squadra perché siamo molto giovani e dobbiamo ancora crescere, il Pisa sicuramente crescerà e sarà una delle squadre in lotta per la vittoria finale..."
Bellazzini (giocatore Alessandria): "Sono sempre molto contento di tornare qui... ho trovato una squadra forte con degli elementi di valore... li abbiamo messi in difficoltà e non ci hanno creato grossi problemi se non nel finale... non è facile giocare in squadre che hanno l'obbligo di vincere, lo so per esperienza... sapete che anch'io tifo Pisa e spererei che le cose potessero andar meglio, sicuramente c'è qualche problema, però non è facile imporre il proprio gioco contro squadre che vengono all'Arena sapendo che per loro il pareggio sarebbe Liotti (giocatore Pisa): "Dobbiamo essere più consapevoli dei nostri mezzi... le squadre che vengono a Pisa si chiudono dietro e noi dobbiamo sfruttare meglio i cross... la squadra sta bene, io sono arrivato da poco, non ho fatto la preparazione come gli altri e non so ancora il metodo di allenamento che hanno provato loro (???, n.d.r.), però vedo che la squadra arriva bene fino alla fine..."
Brignani (giocatore Pisa): "Stiamo lavorando bene e prima o poi i risultati arriveranno... non abbiamo dubbi sul valore della squadra... non dobbiamo cercare alibi, dobbiamo continuare ad allenarci così ed i risultati arriveranno... nel primo tempo abbiamo cercato più di controllare la partita ed i ritmi erano più blandi... dobbiamo solo stare sereni ed i risultati arriveranno (e tre... n.d.r.) alla fine non ho voluto forzare troppo perché sentivo arrivare i crampi...".
foto e grafica di Paola Genovesi