Pisa - Arezzo, l'anteprima

Sport
Lunedì, 24 Settembre 2018

Torna il campionato, zoppicando vistosamente, ma torna. Il Pisa scenderà in campo per la seconda partita, anche se è in realtà è la terza giornata, alla vigilia di quello che potrebbe essere, al netto di ricorsi e controricorsi che certamente pioveranno sulla testa dei giudici dei tribunali civili, il giorno in cui i campionati possono venire stravolti.

Due partite, due impegni casalinghi. Stavolta sul prato dell’Arena Garibaldi arriva l’Arezzo, vittorioso al debutto al Porta Elisa contro la Lucchese, e certamente, per portare a casa i tre punti, servirà un altro Pisa rispetto a quello visto contro il Cuneo 8 giorni fa. Un’altra vittoria fra le mura amiche è fondamentale se si vuol mantenere il contatto con la parte alta della classifica ed approcciarsi nel miglior modo possibile alla trasferta di Piacenza in programma domenica prossima.

Mister D’Angelo recupera il difensore centrale Brignani che ha risolto i suoi problemi alla caviglia, ma difficilmente sarà impiegato fin dal primo minuto. Un dubbio anche la presenza di Izzillo, Gucher e De Vitis, anche se questi ultimi due dovrebbero alla fine poter recupeare ed essere della partita. Il dato certo è che i nerazzurri ripartiranno dal 352 visto in Coppa Italia e al debutto in campionato. Fra i pali Gori che davanti a se avrà certamente Buschiazzo e Masi, mentre per il terzo posto sono in lizza Meroni e Liotti con il primo leggermente avvantaggiato. A centrocampo Birindelli opererà a destra con Zammarini al suo fianco a sinistra Lisi e Di Quinzio. In mezzo al campo Gucher se recupera dal problema fisico riscontrato in settimana. In attacco il grande ex della partita Davide Moscardelli sarà ancora affiancato da Marconi con Masucci pronto ad entrare in partita in corsa.

In casa amaranto, dopo la tribolata stagione scorsa, quando l’Arezzo fu ad un passo dal fallimento, si punta ad un posto nei playoff da disputare con il ruolo di mina vagante. Il neo allenatore Alessandro Dal Canto, dopo i successi con la primavera della Juventus, si trova alla sua prima stagione in un campionato “senior” e per il suo Arezzo ha scelto un 4321, che prevede Brunori punta avanzata, supportato da due trequartisti, o meglio mezze punte che dovrebbero essere Bruschi e l’esperto Cutolo; il centrocampo a tre sarà verosimilmente composto da Basit al centro con Foglia e Serrotti rispettivamente a sinistra e destra. In difesa davanti al portiere, l’ex nerazzurro Pelagotti l’Arezzo schiererà da destra verso sinistra Luciani, Pelagatti, Pinto e Sala. Unici due assenti per gli ospiti l’attaccante Belloni, appiedato dal giudice sportivo dopo l’espulsione di Lucca e il difensore centrale Burzigotti alle prese con un infortunio che lo terrà lontano dai campi ancora per un mese circa (per saperne di più sull'Arezzo clicca qui e leggi l'articolo scritto da Gabriele Bianchi per Il Pisa siamo noi).

In tema di precedenti, molte volte Pisa e Arezzo hanno incrociato le loro strade. All’Arena Garibaldi la prima sfida risale alla stagione 1932/33 finì 2-0 per i nerazzurri che in casa restarono imbattuti per 30 anni. La prima sconfitta infatti arriva nel 1962/63 con uno 0-2. Il bilancio complessivo è nettamente favorevole al Pisa che su 25 partite disputate ha vinto 14 volte, 8 volte ha pareggiato e soltanto tre volte è uscito sconfitto. Proprio l’ultimo confronto fra le due squadre coincide con una sconfitta. Sotto una pioggia torrenziale Moscardelli punì la squadra di Pazienza battuta per 3-2. L’ultima vittoria per il Pisa invece risale al 2015/16 quando una doppietta di Çani regalo i tre punti al Pisa in un momento in cui le cose non andavano troppo bene. Quella vittoria, per stessa ammissione di Gattuso, fu la svolta del campionato del Pisa che iniziò a credere fortemente nella promozione.

La partita sarà trasmessa a partire dalle 20:15 nel corso di Radio Pisa Diritto di Cronaca su Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM. Il programma, curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, Giuseppe Grigò e Gabriele Bianchi, può anche essere ascoltato su puntoradio.fm, cascinanotizie.it oppure scaricando l’app gratuita Puntoradio Cascina, da App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android)

massimo.corsini