Pisa-Ascoli: 1-1 Terzo pari consecutivo per i nerazzurri
Pisa che non riesce più a vincere, ma che resta primo in serie B
Da quattro partite il Pisa non riesce più a portare a casa i tre punti.
Anche contro l'Ascoli, avanti grazie alla rete spettacolare di Masucci, i nerazzurri subiscono il pari in chiusura di primo tempo su rigore di Dionisi.
Nella ripresa il Pisa non riesce a pungere e chiude senza vere occasioni per la vittoria.
Da segnalare la buona prestazione di Mastinu, bene tutto il collettivo di D'Angelo.
Pisa ancora primo in serie B a quota 22 punti, a + 1 sul Brescia secondo.
Nerazzurri nuovamente in campo domenica 7 novembre in casa del Cittadella (ore 20.30).
PRIMO TEMPO LIVE
Buona sera tutto pronto per Pisa-Ascoli, match valido per l'11a giornata di serie B. Piove sull'Arena Garibaldi. Squadre in campo, Pisa in nerazzurro. Nerazzurri che attaccheranno sotto la curva Sud. Partiti! Due minuti e ospiti subito pericolosi con Sibiri, Nicolas blocca. Cinque minuti di gioco e gara che resta viva. Ascoli molto propositivo. Bene il Pisa all'8', ottima azione avvolgente, da destra Masucci mette a centro area e dal limite, dopo il controllo, Mastinu calcia alto. Occasione Pisa al 9': Mastinu da sinistra trova Lucca sul primo palo e il sinistro di prima intenzione dell'ariete nerazzurro esce sul fondo. Peccato. Insiste il Pisa che alza i ritmi, ospiti in difficoltà. Siamo al 12'. Mastinu ci prova ancora da fuori su tocco corto di Touré: sinistro radente al terreno fuori (12'). Angolo Pisa al 13': da destra va Gucher per un nulla di fatto. Bell'impatto sul match di Giuseppe Mastinu, sempre pericoloso. Siamo al 17'. Dionisi trattiene Birindelli al 22' e si prende il primo giallo del match. Birindelli in ritardo su Maistro e giallo anche per il nerazzurro al 23'. Gooollllll Pisa Masucci di tacco, su assist di Lucca e Pisa in vantaggio al 25'. Bellissimo. Il gol: Lucca riceve a destra, protegge palla, entra in area, tocca corto sul primo palo e Masucci di tacco mette in porta l'1 a 0. Prova a rispondere l'Ascoli. Punizione pericolosa dai 20 metri: sul punto al 29' va Sabiri e la palla finisce sulla barriera nerazzurra. Buchel duro su Masucci al 32', ammonito. Meno di dieci minuti più recupero e super parata di Nicolas (36') dul bel destro di Dionisi da fuori area. Insiste l'Ascoli che chiede un calcio di rigore per tocco di mano in area di Leverbe. Var al lavoro, siamo al 39', l'arbitro la va a vedere e rigore per l'Ascoli (dubbio). Ammointo Leverbe. Gol Ascoli: dagli 11 metri batte Dionisi al 40': e gol. 1-1. Ammonito anche Beruatto al 42'. Un minuto di recupero. Finisce così squadre al riposo sul pareggio.
Pisa che domina la parte centrale del tempo passando in vantaggio con il bellissimo gol di Masucci. Poi l'Ascoli prova a reagire e conquista il rigore su mani di Leverbe, realizzato da Dionisi. Peccato.
SECONDO TEMPO LIVE
Squadre nuovamente in campo. Nerazzurri che attaccano sotto la Curva Nord. Partiti! Nessun cambio. Primi minuti e Pisa sempre in pressione. Siamo al 3'. Mastinu (4'), sinistro di prima intenzione da posizione defilata, fuori di poco. Bene ancora Mastinu al 5', bel cross da sinistra tagliato, ma nessun nerazzurro arriva all'appuntamento. Occasione Ascoli al 7', Caracciolo ci mette il piede e salva sulla conclusione marchigiana da fuori area. Pallino del gioco costantemenete nerazzurro. Angolo Pisa al 12': da destra va Beruatto per un nulla di fatto. Il botteghino: spettatrori paganti 4.732. Iliev trattiene Birindelli, ammonito al 16'. Nell'Ascoli Saric subentra a Sabiri al 17'. Punizione interessante per i nerazzurri al 18': da sinistra va Beruatto e Leali salva con i pugni. Spazio a Cohen al 19': fuori Masucci. Poi Sibilli subentra a Gucher. Doppio cambio Ascoli, Collocolo prende il posto di Eramo, mentre Bidaoui subentra a Dionisi al 25'. Match apertissimo ora. Ultimo quarto d'ora di gara e Seck subentra a Mastinu (30'). La partita ora è molto spezzettata. Dieci minuti alla fine e ancora un doppio cambio Ascoli: fuori Iliev (De Paoli) e Maistro (Fabbrini) al 35'. Pisa sterile e Ascoli che conquista un calcio d'angolo al 39'. Ancora un cambio, nel Pisa Hermannsson subentra a Beruatto (40'). Ancora un corner per gli ospiti. Occasione Ascoli, di testa Buchel sul calcio d'angolo, fuori di poco. Nuovo angolo Ascoli al 44'. Ammonito Collocolo. Quattro minuti di recupero. Pisa che ci prova, ma non sfonda. Finisce così, Pisa e Ascoli impattano.
Ancora un pareggio per i nerazzurri che non vincono da quattro giornate (nel mezzo anche la sconfitta di Crotone). Pisa che resta primo in classifica a +1 sul Brescia. Al vantaggio di Masucci (spettacolare), risponde il rigore di Dionisi (per tiocco di mano di Leverbe).
ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA
Per tutta la stagione 2021-2022 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina
Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!
Invia i tuoi messaggi (anche vocali) al numero Whatsapp 050710071
LE STATISTICHE di Luca Barboni
IL TABELLINO
PISA SPORTING CLUB-ASCOLI:1-1 (undicesima giornata serie B)
PISA SC (4-3-1-2): Nicolas; Birindelli, Caracciolo, Leverbe, Beruatto (40' st Hermannsson); Touré, Nagy, Mastinu (30' st Seck); Gucher (19' st Sibilli); Masucci (19' st Cohen), Lucca. A dis. Livieri, Dekic, Quaini, Curci, Di Quinzio, Cisco, De Vitis, Piccinini. All. D'Angelo.
ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Salvi, Avlonitis, Botteghin, D'Orazio; Eramo (25' Collocolo), Maistro (35' st Fabbrini), Buchel; Sabiri (17' st Saric); Dionisi (25' st Bidaoui), Iliev (35' st De Paoli). A dis. Bolletta, Guarna, Tavcar, Baschirotto, Quaranta, Donis, Caligara. All. Sottil.
ARBITRO: Matteo Marcenaro di Genova (Avalos-Vono - IV Gauzolino - VAR Rapuano - AVAR Affatato).
RETI: pt 25' Masucci (P), 40' Dionisi rig (A).
NOTE. Ammoniti: Dionisi (A), Birindelli (P), Buchel (A), Leverbe (P), Beruatto (P), Iliev (A), Collocolo (A) ; angoli: (1-0) 2-3; recupero: 1' + 4'; spettatrori: 4.732.
PRECEDENTI
Pisa-Ascoli è una grande classica del calcio di provincia anni ’80, con i presidenti Anconetani e Rozzi che hanno segnato un’epoca e sono rimasti a pieno titolo nella storia del calcio, oltre che nel cuore dei loro tifosi e non solo. All’Arena si è giocato 17 volte, quattro delle quali in serie A, l’ago della bilancia pende a favore del Pisa che ha vinto 10 volte, pareggiato 4 e perso 3, l’ultima in serie C, in quella che fu una sorta di dentro o fuori per il Pisa di Braglia che cadde 1-0 con goal dell’ex Perez dando addio ai sogni di gloria. Paradossalmente quella fu anche l’ultima partita giocata con il pubblico, gli ultimi tre incontri si sono tutti svolti ad Arena sprangata: le ultime due volte per l’emergenza Covid. Il 24 settembre 2016 invece si giocò a porte chiuse per la l’inettitudine dell’allora proprietà targata Petroni e la partita è rimasta un’icona nella storia del Pisa per quell’immagine della squadra affacciata dietro la Curva Nord a salutare i tifosi rimasti fuori ma che con la voce trascinarono il Pisa alla vittoria per 2-1. Solo una volta la partita con l’Ascoli si è chiusa con uno 0-0, in serie A nella stagione 1988/89.
Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT