Pisa-Ascoli: 2-1 Nerazzurri: inferno andata e ritorno. Vido e Birindelli ribaltano l'Ascoli
Vittoria in rimonta e scaccia crisi per il Pisa, arrivato sull'orlo del baratro e capace di rialzarsi
Doveva finire così per continaure a sperare in un cambio di passo. Il Pisa, alla fine, supera e batte in rimonta l'Ascoli, ma quanta sofferenza. Nerazzurri incapaci di colpire anche se in pressione nel primo tempo. Nella ripresa l'Ascoli passa al 6' e dopo una girandola di cambi, prima Vido e poi Birindelli, ribaltano il match in due minuti. Partita non adatta ai deboli di cuore ma che vale il secondo successo, il decimo punto stagionale e l'uscita dalla zona calda della classifica. Da segnalare il 25 gol subiti a fronte dei 15 segnati in dieci gare disputate. Pisa nuovamente in campo sabato 12 dicembre (ore 14) in casa contro il Podenone.
PRIMO TEMPO LIVE
Buona sera, tutto pronto per il match tra Pisa e Ascoli. Terreno pesante all'Arena Garibaldi per il recupero ella settima gioranta di serie B. Squadre in campo, Pisa in nerazzurro. Pioggia battente. Partiti, Pisa che attaccherà sotto la curva Sud. Cinque minuti, tanto agonismo, poche emozioni. Terreno di gioco che sembra tenere. Nerazzurri in pressione, siamo al 7'. Mazzitelli all'8' calcia fuori dalla lunga distanza. Dieci minuti e nessuna vera occasione da gol. Ci prova anche Marconi al 13', con un destro improvviso sul portiere ospite fuori dai pali, tentativo debole e nessun pericolo per Leali. Dopo un quarto d'ora ancora nessuna vera emozione. Pisa avanti e al 16', prima occasione creata con Soddimo che da destra serve a centro area per Marconi, colpo di testa sballato ma buona costruzione di gioco. Buchel stende Mazzitelli (17') e si prende il giallo (brutto intervento e al limite del rosso diretto). Punizione Pisa al 18': batte Siega per Soddimo e azione che si chiude con un fallo nerazzurro in attacco. Siamo al 19'. Al 23' primo angol della gara per Ascoli (dx): batte Chiricò e la difesa nerazzurra libera. Lisi dalla lunghissima al 25', destro potente e radente al terreno, facile presa di Leali. Prima uscita offensiva di rilievo Ascoli al 27', bene la tenuta della difesa nerazzurra. Per l'Ascoli ci prova anche Buchel al 29': destro da fuoro parato in due tempi da Perilli. Raggiunta e superata la mezz'ora di gioco. Doppia occasione Pisa al 34', sempre sull'asse destra Belli-Siega. Prima Marconi non arriva di testa, poi Palombi mette fuori al volo. Meno di dieci minuti più recupero alla fine, Pisa che prova a restare in attacco. Siamo al 37'. Occasinissima Pisa al 39': nerazzurri che sfondano a sinistra, palla di Lisi in mezzo, nessun nerazzurro ci arriva di testa (Marconi, Palombi e Siega) a rimorchio arriva Belli e destro al volo a lato. Peccato. Ammonito Spendlhofer per un fallo da dietro su Marconi al 41'. Corner Ascoli al 43': da sx va Chiricò e il Pisa se la cava solo con uno spavento. Finisce così, senza recupero, squadre al riposo sul pareggio.
Gara gagliarda dei nerazzurri contro un aversario a caccia di punti salvezza. Poche le emozioni, con il Pisa avavnti di qualche punto nel giudizio per la pressione continua e due occasioni di gol create.
SECONDO TEMPO LIVE
Squadre in campo, nessun cambio, nerazzurri che attaccano sotto la Nord. Partiti. Punizione interessante Pisa al 3': da csx batte Mazzitelli su tocco corto di Soddimo, palla fuori. Ospiti pericolosi al 5', difesa nerazzurra che libera in affanno. Doppia occasione Ascoli al 6', Perilli si oppone due volte (su Chiricò da fuori e sotto misura su Bajic), ancora Ascoli e Bajic, di sinistro al limite fissa il vantaggio. 0-1. Ammonito Mazzitelli. Passato il decimo di gioco. Nel Pisa al 12' fuori Siega per Gucher e Soddimo per Vido. Ascoli al tiro con Chiricò al 15', Perilli si oppone con i pugni. Occasionissima Ascoli al 18' con Cangiano, destro potente da dentro l'area e Perilli salva il risultato. Risponde il Pisa al 18' con Marconi, palla fuori. Doppio cambio Ascoli con Pierini per Cangiano e Tupta per Chiricò al 19'. Nel Pisa Birindelli subentra a Belli. Ospiti sulle ali dell'entusiasmo, Pisa che prova a resistere. Siamo al 22'. Angolo Ascoli al 25' (il terzo del match ancora a zero i nerazzurri). Il Pisa ci prova anche se in modo sconfusionato. Punizione interessante al 26' da destra va Gucher: occasionissima Mazzitelli, colpo di testa da solo troppo centrale e bloccato da Leali. Ammonito Tupta per un fallo da dietro su Birindelli. Sulla punizione occasione Pisa con Benedetti, destro a lato da posizione defilata. Doppio cambio Pisa al 30': fuori Marin per Masucci e Marconi per Sibilli. Giallo per Benedetti. Pisa che ci mette il cuore, per ora senza fortuna. Siamo al 34'. Goooolllll Pisa al 35' con Vido su assist al bacio da destra di Gucher. Alèèèèèèèè. Pisa che vuole la vittoria, al 36' ci prova Birindelli, palla fuori di poco. Poi occasionissima Sibilli al 36', Leali alza in angolo. Goolllllll Pisa Birindelli la ribalta al 37', palla in verticale a destra da dietro, va via al difensore di forza e diagonale che vale il 2-1. Gooollllllll. Incredibile all'Arena Garibaldi, meno di 4' minuti più recupero alla fine. Al 43' nell'Ascoli Vellios subentra a Pierini. Quattro minuti di recupero. Pioggia battente ora. Brutto fallo di Sini su un nerazzurro e giallo. Un minuto alla fine. Finisce così, il Pisa batte in rimonta l'Ascoli e torna a sorridere.
Partita incredibile all'Arena Garibaldi, con le reti di Vido e Birindelli (tutti propiziati da calciatori subentrati) che ribaltano l'Ascoli.
ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA
Per tutta la stagione 2020-2021 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina
Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!
Invia i tuoi messaggi (anche vocali) al numero Whatsapp 050710071
STATISTICHE di Luca Barboni
IL TABELLINO
PISA SPORTING CLUB-ASCOLI: 2-1 (settima giornata serie B)
PISA SC (4-3-1-2): Perilli; Belli (19' st Birindelli), Caracciolo, Benedetti, Lisi; Siega (12' st Gucher), Mazzitelli, Marin (30' st Masucci); Soddimo (12' st Vido); Palombi, Marconi (30' st Sibilli). A dis. Kucich, Loria, Pisano, Bechini, Masetti, Alberti, Giani. All. D'Angelo.
ASCOLI (4-4-2): Leali; Pucino, Brosco, Spendlhofer, Sini; Chiricò (19' st Tupta), Cavion, Saric, Cangiano (19' st Pierini; 43' Vellios); Buchel, Bajic. A dis. Ndiaye, Sarr, Sarzi, Corbo, Ghazoini, Donis, Avlonitis, Gerbo, Lico. All. Rossi
ARBITRO: Lorenzo Maggioni di Lecco (Trinchieri-Dei Giudici - IV Meraviglia).
RETI: st 6' Bajic (A), 35' Vido (P), 37' Birindelli (P).
NOTE. Ammoniti: Buchel (A), Spendlhofer (A), Tupta (A), Benedetti (P), Sini (A); angoli: (0-3) 2-3; recupero: 0' + 4'.
PRECEDENTI
I precedenti fra le due squadre all’Arena sono 16, con 9 vittorie del Pisa, 4 pareggi e 3 sconfitte. L’ultima di queste portò la firma dell’ex Perez nella disgraziata stagione ormai nota come “Braglia-bis”. L’ultimo successo risale invece alla fine di luglio, quando una rete di Nicholas Siega piegò i bianconeri.