Pisa-Benevento: 2-0 Moreo e Tramoni per l'11a vittoria stagionale - CRONACA, STATISTICHE, INTERVISTE

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 18 Marzo 2023

Nerazzurri che fanno valere il fattore campo

Torna alla vittoria il Pisa e lo fa con una prova senza fronzoli in casa, davanti a 7 mila tifosi, grazie a una rete per tempo. In gol Moreo (primo centro in nerazzurro) al 35' del primo tempo e Tramoni al 33' della ripresa.

Pisa bello e che finalmente fa valere il fattore campo senza mai rischiare veramente.

11a vittoria e 45esimo punto stagionale, quinto posto in classifica confermato in attesa delle altre partite di giornata.

Ora la sosta per la Nazionale e Pisa nuovamante in campo sabato 1 aprile (ore 14) in casa del Cosenza.

PRIMO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Buonasera, tutto pronto per Pisa-Benevento, match valido per la 30a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in maglia nerazzurra e che attaccherà sotto la curva Sud. Partiti! Subito un fallo in ritardo dell'ex Leverbe su Marin al 1'. Nerazzurri che restano in attacco. Ci prova Moreo al 2', destro di prima intenzione girato alto. Peccato. Match gradevole, 7.306 gli spettatori presenti all'Arena Garibaldi. Siamo all'8'. Si gioca poco, tanti i fischi dell'arbitro. Dopo 12 minuti nessuna vera occasione da rete. Riparte forte il Benevento al 15', ma l'azione finisce in un nulla di fatto. Buon Pisa al 16', rimessa laterale avanzata e sullo sviluppo Touré, in semirovesciata, stende un avversario in area nel tentativo di battere a rete. Accade pochissimo, raggiunto e superato il 28' di gioco. Nerazzurri che faticano a costruire azioni pericolose, avversario che si limita a non prenderle. Gara che resta bloccata sullo 0 a 0 anche alla mezz'ora. Scontro di gioco tra Marin e Acampora al 34', ha la peggio il calciatore ospite. Benevento in dieci dal 35'. Gooollllll Pisa al 35': Moreo, di testa, schiaccia in porta l'assist da destra di Touré (servito da Morutan). Bellissima incornata sul primo palo che vale l'1 a 0 e il primo gol in nerazzurro di Stefano Moreo. Pastina duro su Touré al 37', primo ammonito della gara. Squillo improvviso dei nerazzurri, passati avanti proprio nel momento della superiorità numerica. Siamo al 40'. Benevento che ora prova a spingere sull'acceleratore alla ricerca del pareggio. Punizione per gli ospiti al 42', tiene la difesa nerazzurra. Karic trattiene Morutan in ripartenza, ammonito al 44'. Meno di un minuto più recupero alla fine del primo tempo. Tre minuti di recupero. Ammonito anche Farias al 47' per un fallo su Moreo. Ci prova Morutan al 48', sinistro sballato. Finisce così, squadre al riposo sul minimo scarto.

Match spezzettato che il Pisa comanda grazie alla rete di Moreo, al primo centro in nerazzurro, su bell'assist di Touré.

SECONDO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nel Benevento Letizia subentra a Pastina, Mentre Pettinari subentra a Karic. Partiti! Nerazzurri che attaccano sotto la Curva Nord e partenza sprint di Esteves che mette in mostra le proprie capacità tecniche. Si fa male Touré al 4', al suo posto subentra Beruatto. Conclusione di Esteves al 5', Paleari blocca in due tempi. Angolo Benevento al 7' (il primo del match), tiene la difesa nerazzurra. Dieci minuti della ripresa e primo corner anche per i nerazzurri: da destra va Marin palla bassa e respinta dalla difesa ospite. Pisa ancora avanti. Al 13' ci prova Foulon, palla fuori. Nel Pisa al 14' fuori Gliozzi per Torregrossa, mentre Matteo Tramoni subentra a Moreo. Cambia ancora il Benevento al 18': fuori Farias e Simy per Carfora (classe 2006) e La Gumina. Occasione Pisa al 22': Caracciolo spinge fino al limite, serve Torregrossa che tocca corto per Tramoni, destro di prima intenzione e parata in due tempi di Paleari. Raggiunto e superato il 25', ospiti che provano a spingere, Pisa che ora ha buone opportunità in ripartenza. Ammonito Leverbe al 26' per una trattenuta su Torregossa in ripartenza. Al 27' nel Benevento Koutsoupias prende il posto di Schiattarella. Doppia occasione Pisa al 29': prima Esteves testa la reattività del portire sul primo palo, poi Torregrossa, su tiro-cross di Beruatto, mette fuori di un soffio. Peccato. Al 32' Sibilli prende il posto di Morutan. Gooollll Tramoni al 33' su assist al bacio filtrante di Torregrossa chiude in porta il 2 a 0. Aleeeeeee. Il gol: palla recuperata in mediana, Torregrossa vede la corsa di Tramoni, destro incrociato di piatto e nulla da fare per il portiere. Cartellino giallo per Marin al 40'. Ammonito Pettinari al 45'. Quattro minuti di recupero. Espulso Leverbe al 46' per doppia ammonizione. Ammonito anche Nagy al 47'. Finisce così, Pisa che batte Benevento 2 a 0.

Con un gol per tempo, nerazzurri nuovamente vittoriosi all'Arena Garibaldi. Pisa che passa grazie a Moreo (primo gol in nerazzurro) e alla rete nella ripresa di Matteo Tramoni. In entrambi i casi da sottolineare gli assist di Touré e Torregrossa.


ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2022-2023 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Simone Del Moro, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri

LE STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

PISA SPORTING CLUB-BENEVENTO: 2-0 (trentesima giornata serie B)

PISA (4-3-1-2): Nicoloas; Calabresi, Caracciolo, Barba, Esteves; Nagy, Marin; Touré (4' st Beruatto), Moreo (14' st M. Tramoni), Morutan (32' st Sibilli); Gliozzi (14' st Torregrossa). A dis. Livieri, Hermannsson, Mastinu, Zuelli, Gargiulo, De Vitis, Rus, L. Tramoni. All. D'Angelo.

BENEVENTO (3-4-2-1): Paleari; Pastina (1' st Letizia), Leverbe, Tosca; Improta, Schiattarella (27' st Koutsoupias), Acampora, Foulon; Karic (1' st Pettinari), Farias (18' st Carfora); Simy (18' st  La Gumina). A dis. Manfredini, Lucatelli, Kubica, Jureskin, Agnello, Viviani, Veseli. All. Stellone.

ARBITRO: Gianluca Manganiello di Pinerolo (Cipressa-Perrotti - IV Mucera - VAR Zufferli - AVAR Massimi).

RETI: pt 35' Moreo (P); st 33' M. Tramoni (P).

NOTE. Espulso al 46' st Leverbe (B) per doppia ammonizione; ammoniti: Pastina (B), Karic (B), Farias (B), Marin (P), Pettinari (B), Nagy (P); angoli: (0-0) 1-2; recupero: 3' + 4'; spettatori: 7.306.

PRECEDENTI

Pochi ma buoni i precedenti fra le due squadre. La storia di Pisa-Benevento inizia nel 1979 e da allora si è giocato 9 volte con quattro vittorie del Pisa, altrettanti pareggi ed una sola sconfitta, a campionato ormai compromesso vista la matematica retrocessione di qualche settimana prima del Pisa di Gennaro Gattuso. L’ultimo confronto profumava di playoff ed il Pisa si impose 1-0 grazie ad una rete di Benali. Per tutte le curiosità sulle due squadre è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

carlo.palotti