Pisa-Benevento: 1-0 Decide Benali, il sogno promozione dei nerazzurri continua
Pisa sopra le righe, Benevento annichilito e poi domato nella ripresa
Emozioni a non finire e un finale con il cuore in gola.
Il Pisa doma il Benevento in lungo e in largo, lo schiaccia nel primo tempo dove segna con Benali e si magia un gol per il fuorigioco di Puscas sul tocco a rete di Hermannsson (regolarissimo) e lo gestisce nella ripresa.
Risultato che poteva anche essere più largo, avversari incapaci di pungere e pericolosi solo su una deviazione sfortunata di un nerazzurro nel secondo tempo.
Prestazioni sopra le righe di Birindelli (oggi capitano senza macchia), della difesa, della mediana con Marin e Nagy incredibili e dell'attacco, sempre pronto a pungere e fondamantale nel finale, quando c'era da gestire.
Pisa che accede alla doppia finale playoff per la promozione in serie A dove incontrerà una tra Brescia e Monza.
Serie B, le date e gli orari dei playoff
Turno preliminare (gara unica)
Venerdì 13 maggio 2022, ore 20.30, Ascoli vs Benevento
Sabato 14 maggio 2022. ore 18, Brescia vs Perugia
Semifinale (andata)
Martedì 17 maggio 2022, ore 20.30, Benevento vs Pisa
Mercoledì 18 maggio 2022, ore 19, Brescia vs Monza
Semifinale (ritorno)
Sabato 21 maggio 2022, ore 18, Pisa vs Benevento
Domenica 22 maggio 2022, ore 18, Monza vs Brescia
Finali
Giovedì 26 maggio 2022, ore 20.30
Domenica 29 maggio 2022, ore 20.30
PRIMO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)
Buonasera, tutto pronto per Pisa-Benevento, match valido per il ritorno della semifinale playoff di serie B. Squadre in campo, Pisa in nerazzurro. Stadio esaurito e coreografia della Curva Nord. Partiti! Nagy subito duro su Acampora al 2': perdonato dall'arbitro Sozza. Poco gioco. Goooolllll Pisa, Benali al 11' su assist di Puscas da sinistra sulla ripartenza da urlo di Birindelli. 1-0. Occasione Pisa: nerazzurri incontenibili e vicini al raddoppio con Puscas al 12', destro da fuori area incrociato sul fondo di un soffio. Non c'è un attimo di tregua, l'Arena Garibaldi è una bolgia. Benevento stordito, Pisa che non molla e preme con insistenza. Siamo al 18'. Punizione interessante per i nerazzurri al 19': da destra va Benali, la palla passa e Hermannsson segna il 2 a 0 sulla ribattura corta di Paleari. Analisi Var in corso. Segnalato il fuorigioco di Puscas che tocca sul tiro a rete di Hermannsson. Gol annullato, assurdo, occasione sprecata per il Pisa. Nuova occasione Pisa al 22': sinistro dal limite fuori di poco di Mastinu. Meno di 20 minuti più recupero alla fine del tempo. Pisa che resta padrone del campo. Da qualche minuto Pisa che prova a gestire non rinunciando ad attaccare, siamo al 28'. Nuova punizione Pisa al 29', palla in angolo, il primo del match: da destra batte Mastinu: ribatte la difesa campana. Al 32' Lapadula scappa alle spalle della difesa nerazzurra, atterrato in area e rigore per il Benevento. Controllo Var per il possibile fuorigioco del peruviano. Fuorigioco millimetrico. Che paura. Si resta sull'1 a 0. Espulso un componente della panchina ospite al 34'. Buona ripartenza dei nerazzurri al 35' e secondo angolo: da sinistra vanno Benali e Mastinu: cross di Benali per un nulla di fatto. Ionita in ritardo su Marin al 37' e cartellino giallo per lui. Pisa sempre primo sulle seconde palle. Marin davvero super. Siamo al 39' e primo tempo che per ora premia una grande prestazione dei ragazzi di D'Angelo. Nerazzurri pericolosi al 42', Paleari risolve in uscita su Torregrossa. Punizione pericolosa Benevento al 43': tiene la difesa. Si fa vedere in avanti la squadra di Caserta, Nicolas in uscita bassa risolve al 44'. Punizione Benevento al 45' da posizione centrale fuori area, ammonito Marin per il fallo su Lapadula. Due minuti di recupero. Al 46' batte Calò e la palla finisce sulla barriera. Finisce così, squadre al riposo con il Pisa avanti 1 a 0.
Un Pisa spettacolare oggi, primo tempo da favola con il gol di Benali e il possibile raddoppio annullato. Benevento annichilito per 40' minuti.
SECONDO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)
Squadre nuovamante in campo per la ripresa. Nessun cambio. Partiti! Nerazzurri che attaccheranno sotto la Curva Nord. Tre minuti e ritmi alti, Pisa che appare ancora in palla. Ennesimo fallo su Torregrossa al 5' che conquista una buona punizione in mediana. Mediana nerazzurra in grande stato di forma. Nel Benevento, la 7', Insigne subentra a Ionita già ammonito. Occasionissima Benevento 7': cross da destra di Tello e Hermannsson devia di poco in angolo. Che spavento. Meglio ora gli ospiti che provano a spingere con regolarità. Punizione Benevento al 10', palla che finisce sul fondo. Tensione altissima all'Arena Garibaldi. Ottima ripartenza dei nerazzurri al 13': Mastinu da sinistra cerca Puscas sul secondo palo e palla alta di poco per la punta. Peccato. Corner da destra Benevento al 15': batte Calò e angolo dall'altra parte. Bene la difesa nerazzurra che tiene. Ci provano gli ospiti, siamo al 16'. Beruatto durissimo su un avversario al 17': ammonito e punizione (angolo corto) per il Benevento. Regge ancora il fortino nerazzurro, ma ora il Benevento ci crede. Siamo al 18'. Al 19' nel Pisa fuori Benali, Torregrossa e Mastinu per Sibilli, Lucca e Siega. Reazione scomposta di Leverbe punito per un fallo su Lapadola e cartellino giallo per il nerazzurro al 21'. Triplo cambio Benevento al 24': Moncini, Viviani ed Elia per Improta, Acampora e Masciangelo. Meglio i nerazzurri dopo i cambi. Un paio di volte davvero pericolosi, Benevento regge sul filo del rasorio. Siamo al 27'. Benevento che appare stanco. Ma match ancora apertissimo. Appena superato il 30'. Pisa che resta in attacco, peccato qualche errore di troppo nell'ultimo passaggio. Calcio di rigore richiesto dal Pisa per un fallo in area avversaria su Lucca. Sozza fa proseguire al 35'. Meno di dieci minuti più recupero alla fine del match. Pisa che spreca l'ennesima ripartenza al 36'. Partita che va avanti a folate. Squadre stanche e molto imprecise. Si lotta su ogni palla. Crampi per Leverbe al 38'. Angolo Benevento da destra al 38'. Nel Benevento Forte subentra a Calò, mentre nel Pisa Masucci prende il posto di Puscas. Siamo al 40'. Fallaccio di Viviani su Masucci al 43', ammonito. Due decisioni di fila molto discutibili della terna, ma Pisa che resta in avanti. Siamo al 44'. Occasionissima Pisa al 44': Paleari fuori dai pali e punizione dalla mediana di Beruatto che finisce di un soffio fuori. Ancora crampi per Leverbe. Cinque minuti di recupero. Per il Pisa fuori Marin, dentro De Vitis al 47'. Doppia occasionissima Pisa al 48': prima Masucci trova il tocco di Paleari, poi Sibilli, non riesce a superare il portiere campano che salva i suoi. Meno di un minuto alla fine. Finisce così, nerazzurri super e in finale playoff di serie B.
Pisa con un grande cuore, fortissimo e superiore in tutto, oggi, al Benevento, annichilito nel primo tempo e domato nella ripresa. Il Pisa va in finale playoff, Benevento a casa.
ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA
Per tutta la stagione 2021-2022 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina
Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!
Invia i tuoi messaggi (anche vocali) al numero Whatsapp 050710071
LE STATISTICHE di Luca Barboni
IL TABELLINO
PISA SPORTING CLUB-BENEVENTO: 1-0 (ritorno semifinale playoff serie B)
PISA (4-3-1-2): Nicolas; Birindelli, Leverbe, Hermannsson, Beruatto; Marin (47' st De Vitis), Nagy, Mastinu (19' st Siega); Benali (19' st Sibilli); Torregrossa (19' st Lucca), Puscas (40' st Masucci). A dis. Livieri, Berra, Cohen, Touré, Gucher, Di Quinzio, De Marino. All. D'Angelo.
BENEVENTO (4-3-3): Paleari; Letizia, Glik, Barba, Masciangelo (24' st Elia); Ionita (7' st Insigne), Calò (39' st Forte), Acampora (24' st Viviani); Tello, Lapadula, Improta (24' st Moncini). A dis. Manfredi, Gyamfi, Vogliacco, Petriccione, Foulon, Pastina, Brignola. All. Caserta.
ARBITRO: Simone Sozza di Seregno (Costanzo-Passeri - IV Minelli - VAR Fabbri - AVAR Rossi).
RETE: pt 11' Benali (P).
NOTE. Ammoniti: Ionita (B), Marin (P), Beruatto (P), Leverbe (P), Viviani (B); angoli: (2-0) 2-4; recupero: 2' + 5'.
PRECEDENTI
Negli otto precedenti all’Arena Garibaldi, il Pisa ha trionfato in 3 occasioni, l’ultima il 20 novembre con rete di Cohen, pareggiato 4 volte e perso in solo una circostanza per altro ininfluente per i nerazzurri che il 19 maggio 2017 erano già retrocessi in serie C. Curiosamente in quella circostanza andarono a segno un ex: Ceravolo, e un giocatore che attualmente milita nel Pisa: Puscas.
Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT