Pisa Book Festival in diretta on line da Palazzo Blu
In diretta da Palazzo Blu, nel cuore della città di Pisa, incontri live con gli autori più amati, masterclass, letture e visite guidate sul loro canale YouTube. Dal 3 al 6 dicembre Pisa Book Festival in "formato digitale"
Milena Agus, Lina Bolzoni, Nicola Gardini e Salvatore Veca ospiti speciali della diciottesima edizione.
Nel giorno di apertura giovedì 3 dicembre alle ore 11.30, la diciottesima edizione del Pisa Book Festival ospiterà il lancio della Toscana dei Festival, progetto realizzato dalla Regione Toscana nell’ambito del Patto per la Lettura.
Madrina di questa straordinaria edizione online è la scrittrice Milena Agus, che con il suo libro Un tempo gentile (nottetempo) porta un messaggio di speranza per il futuro. L’appuntamento è per venerdì 4 dicembre alle 15.
L’importanza del libro e della lettura sono al centro della conversazione fra due grandi voci della cultura italiana, Lina Bolzoni e Nicola Gardini, che concludono la giornata di venerdì 4 parlando dei grandi miti del Rinascimento, la lettura e l’arte.
Un viaggio di esplorazione molto indietro nel tempo è quello che ci offre l’Atlante dei luoghi misteriosi dell’Antichità che Massimo Polidoro ha scritto per Bompiani e che presenta sabato 5 alle 18.30 con Giulietta Bracci Torsi.
Salvatore Veca, sommo filosofo italiano, presenta la sua autobiografia Prove di autoritratto (Mimesis) scritta con Sebastiano Mondadori. Domenica 6 alle 10 potremo ascoltare la storia di un intellettuale che ha attraversato il Novecento, un filosofo che si è confrontato con Kant e Aristotele e con problemi come quello della giustizia.
Domenica 6 dicembre alle 15.30 i filologi Luca Serianni e Fabrizio Franceschini presenteranno il libro di Fiammetta Papi, La lingua italiana in 100 date (Della Porta Editori), una storia del nostro paese scritta attraverso le tappe della linguistica.
Pisa è città della scienza e la scienza trova spazio ogni anno nel palinsesto del festival grazie alla collaborazione con lo European Gravitational Observatory. Il direttore Stavros Katsanevas ha invitato lo storico della scienza Stefano Gattei e l’astrofisica Patrizia Caraveo per ripercorrere insieme le tappe, da Galileo ad oggi, delle rivoluzioni che hanno trasformato la nostra immagine del Cosmo. Galileo, la luna e i buchi neri, che conclude il programma domenica alle 18.30, è un incontro da non perdere.