Pisa Book Festival: la 21a edizione è iniziata

Cultura
PISA e Provincia
Venerdì, 29 Settembre 2023

Giovedì 28 settembre il taglio del nastro al salone nazionale degli editori indipendenti

È iniziato questo pomeriggio il fine settimana tra libri e musei con l’edizione numero 21 del Pisa Book Festival, il salone nazionale dell’editoria indipendente organizzato dall’Associazione Pisa Book Festival con il patrocinio e il contributo di Comune di Pisa, Regione Toscana, Fondazione Pisa, Acque Spa e Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, e la collaborazione della Direzione regionale musei della Toscana del Ministero della Cultura. Mediapartner è RaiCultura.

Al taglio del nastro di questo pomeriggio hanno partecipato la direttrice del Festival Lucia Della Porta, il sindaco di Pisa Michele Conti, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente della Fondazione Pisa Stefano Del Corso, il direttore del Museo delle Navi Antiche di Pisa Andrea Camilli, il direttore del Museo di Palazzo Reale Pierluigi Nieri, l’assessore alla Cultura del Comune di Pisa Filippo Bedini.

La Storia e l’universo femminile sono i temi conduttori dell’edizione numero 21 del Pisa Book Festival che per quattro giorni, da giovedì 28 settembre a domenica 1° ottobre, si ripropone al pubblico come manifestazione culturale che combina la promozione del libro, luogo dell’anima, con quella di musei e complessi storici, luoghi d’arte, identità e memoria storica.
Gli Arsenali Repubblicani di Pisa sono il quartier generale della fiera, con oltre 90 editori indipendenti, mentre le sale dell’adiacente Fortilizio della Cittadella e dei vicini Museo delle Navi Antiche di Pisa e Museo Nazionale di Palazzo Reale accoglieranno oltre 200 incontri in quattro giorni
L’ingresso è libero e gratuito; il programma integrale è consultabile sul sito www.pisabookfestival.it.

Tra gli appuntamenti di domani, venerdì 29 settembre, alle ore 18, la cerimonia di premiazione della terza edizione dei Pisa Book Translation Awards: tre i traduttori finalisti, Eleonora Ottaviani (Del Vecchio Editore), Antonella Conti (Fazi Editore) e Fabio Cremonesi (NN Editore). Saranno assegnati anche il Premio alla Carriera a Renata Colorni, il Premio Poesia a Valerio Nardoni e la Menzione Speciale Editore Indipendente per Daniela Di Sora (Voland).
Sempre domani debutta il ciclo Lezioni di Storia, ospitato nel Museo Nazionale di Palazzo Reale: alle 18 aprirà Carmine Pinto con “Curtatone e Montanara, combattere e morire nel Risorgimento”; sabato (ore 18) David Salomoni accompagnerà il pubblico nel viaggio per mare di Francis Drake, un corsaro ai confini del mondo, domenica 1° ottobre (ore 16) concluderà il ciclo Arnaldo Marcone rievocando gli ultimi giorni dell’Impero romano.

Per il ciclo Giallissima domani il PBF ospiterà “La suprema inchiesta” (Il Saggiatore), di Alberto Casadei; sabato si affronterà la storia del Mostro di Firenze: la sequenza dei delitti e la pista sarda con l’autore Roberto Taddeo.

Sabato 30 settembre arriva la poetessa Vivianne Lamarque (ore 12)  per raccontare "L'amore da vecchia" con Sebastiano Mondadori, mentre alle 17 Chiara Francini intraprenderà una trascinante confessione autobiografica con "Forte e Chiara".
In collaborazione con la Regione Toscana, nel Fortilizio della Cittadella, domani si aprirà uno spazio di incontri alla scoperta del mondo dell’editoria e dei suoi mestieri, attraverso incontri con agenti letterari, editor, traduttori e start-up editoriali.

redazione.cascinanotizie