Pisa-Brescia: 3-0 Torregrossa e due volte Gliozzi per la festa nerazzurra - CRONACA, STATISTICHE, INTERVISTE
13esimo risultato utile consecutivo e quinto posto in classifica
Che Pisa nello scontro diretto per il paradiso. Contro il Brescia i nerazzurri comandano dal primo all'ultimo minuto di gioco, vanno a segno tre volte (rigore di Torregrossa e doppietta di Gliozzi) e non subiscono gol.
13esimo risultato utile consecutivo (6 vittorie e 7 pareggi, 5a vittoria di fila in casa), 26esimo punto stagionale e quinto posto provvisorio in serie B.
Una festa del popolo nerazzurro, con prestazione da grande squadra di tutti.
Nerazzurri nuovamante in campo per l'ultimo match del girone di andata lunedì 26 dicembre (ore 15) a Ferrara, in casa della SPAL.
PRIMO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)
Buonasera, tutto pronto per Pisa-Brescia, match valido per la 18a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in nerazzurro. Partiti! Nerazzurri che attaccheranno sotto la Curva Sud. Rigore per il Pisa al secondo minuto di gioco: controllo Var in corso, palla che colpisce il braccio di un difensore ospite. Sul dischetto al 4' va Torregrossa e gooolllllll, nerazzurri in vantaggio 1 a 0. Partenza col botto per il Pisa, già avanti. Siamo al 6'. Tutto nasce dall'azione in ripartenza di Torregrossa e dal cross a centro area di Jureskin da sinistra, poi il tocco con un braccio di Van de Looi per il rigore. Nerazzurri in pressione continua, Brescia in evidente difficoltà. Occasionissima Pisa al 10': numero di Morutan a destra, palla in area che Torregrossa spara su un avversario, ribattuto e Jureskin, di prima intenzione, calcia altissimo. Peccato. Ospiti che si fanno vedere dalle parti di Livieri all'11', la difesa nerazzurra libera in qualche modo. Huard duro su Gliozzi in mediana, ammonito al 13'. Angolo Brescia al 16': da sinistra va Viviani , Livieri risolve in presa alta. Corner per i nerazzurri al 17': da sinistra batte Marin per un nulla di fatto. Pisa che conquista un altro angolo al 20'. Nerazzurri in pressione. Gooolllll Pisa Gliozzi su palla bellissima di Morutan da destra al 20'. Pisa che non lascia nulla al caso e che passa con l'altro suo attaccante in campo. Cross sul secondo palo di Morutan e colpo di testa di Gliozzi che non lascia scampo a Lezzerini per il 2-0. Il dato del botteghino: presenti 7.267 spettatori. Siamo al 25'. Primo cambio Brescia al 26': fuori Cistana, dentro Papetti. Ci prova Morutan di sinistro al 27': palla alta da posizione defilata. Occasionissima Pisa al 27': ripartenza fulminea nerazzurra, Touré va via a destra, serve una palla al bacio a Gliozzi che sbaglia la doppietta personale. Ammonito Adorni per un fallaccio su Morutan. Raggiunta e superata la mezz'ora di gioco. Nerazzurri padroni del match, siamo al 33'. Occasione Pisa al 34': Morutan trova la risposta corta del portiere da fuori area, Torregrossa raccoglie in area e poi è murato da un difensore. Angolo Brescia al 37', la difesa nerazzurra tiene. Meno di cinque minuti alla fine del primo tempo. Pisa ancora molto pericoloso al 44', Torregrossa sotto porta sbaglia, ma era in fuorigioco. Ci prova anche Labojko al 45', palla fuori dal limite di pochissimo. Due minuti di recupero. Ammonito Karacic al 46' per un fallo in ritardo su Marin. Finisce così, squadre al riposo con i nerazzurri avanti 2 a 0.
Che dire, Pisa che stende il Brescia nello scontro diretto, almeno in questo primo tempo.
SECONDO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)
Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nessun cambio, partiti! Nerazzurri che attaccheranno sotto la Curva Nord. Punizione interessante Pisa al 5': dalla trequarti sinistra va Jureskin al 6' palla che resta lì e nuova punizione per i nerazzurri. Sul punto, da pusizione favorevole, va Morutan e colpo di testa sul fondo di Gliozzi sullo sviluppo al 7'. Pisa che resta in pieno controllo del match, siamo all'11'. Ammonito Calabresi al 13'. Morutan ancora imprendibile al 15', Gliozzi sfiora solamante di testa il bel cross da destra. Doppio cambio Brescia al 17': fuori Galazzi e Ayé dentro Bianchi e Olzer. Brescia in 10 dal 18' per il doppio giallo ad Adorni per un fallaccio su Morutan in mediana. Nel Brescia fuori Moreo al 20' per Mangraviti. Cartellino giallo anche per Olzer al 21'. Partita che non sembra avere più nulla da raccontare. Pisa che continua a restare in pressione. Occasione Pisa al 23': ripartenza di Jureskin a sinistra, poi va via Gliozzi e Touré, sul secondo palo, di testa alza la mira sul cross d'esterno dell'attaccante nerazzurro. Al 25', nel Pisa, fuori Jureskin e Nagy per Esteves e Mastinu. Raggiunta e superata la mezz'ora di gioco. Punizione pericolosa in favore degli ospiti al 32': Livieri, in due tempi, neutralizza la conclusione di Viviani. Doppio cambio Pisa al 34': Masucci per Torregrossa, poi Matteo Tramoni per Morutan. Al 37' fuori Touré, al suo posto De Vitis. Clima spettacolare all'Arena Garibaldi, una vera festa per i colori nerazzurri. Siamo al 39'.Occasione Pisa. Punizione per i nerazzurri da posizione invitante: da sinistra batte Mastinu al 39' e Masucci, di testa, schiaccia a terra e mette di poco alto sopra la traversa. Peccato. Gooollll Pisa al 40': doppietta di Gliozzi e festa sotto la Nord. Palla recuperata su un disimpegno errato della difesa ospite, va Gliozzi che prova a servire Masucci, la palla resta lì e gol del 3 a 0. Tre minuti di recupero. Corner Pisa al 47'. Finisce così, Pisa batte Brescia 3 a 0.
Una vera festa nerazzurra all'Arena Garibaldi. Pisa che comanda dal primo all'ultimo minuto del recupero nello scontro diretto che vale il quinto posto provvisorio in classifica.
ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA
Per tutta la stagione 2022-2023 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina
Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!
LE STATISTICHE di Luca Barboni
IL TABELLINO
PISA SPORTING CLUB-BRESCIA: 3-0 (diciottesima giornata serie B)
PISA (4-2-3-1): Livieri; Calabresi, Barba, Hermannsson, Jureskin (25' st Esteves); Nagy (25' st Mastinu), Marin; Touré (37' st De Vitis), Torregrossa (34' st Masucci), Morutan (34' st M. Tramoni); Gliozzi. A dis. Andrade, Canestrelli, Sibilli, Ionita, Piccinini, Rus, L. Tramoni. All. D'Angelo.
BRESCIA (4-3-1-2): Lezzerini; Karacic, Cistana (26' st Papetti), Adorni, Huard; Galazzi (17' st Bianchi), Van de Looi, Labojko; Viviani; Ayé (17' st Olzer), Moreo (20' st Mangraviti). A dis. Andrenacci, Garofalo, Jallow, Nuamah. All. Clotet.
ARBITRO: Matteo Marchetti di Ostia Lido (Pagliardini-Nieddi - IV Aureliano - VAR Doveri - AVAR Raspolini).
RETI: pt 2' Torregrossa rig (P), 20' Gliozzi (P); st 40' Gliozzi (P).
NOTE. Espulso al 10' st Adorni (B) per doppia ammonizione; ammoniti: Huard (B), Karacic (B), Calabresi (P), Olzer (B); angoli: (3-2); recupero: 2' + 3'; spettatori: 7.267.
PRECEDENTI
All’Arena si è giocato ben 24 volte e mai in serie A. Il Pisa vanta 17 vittorie a fronte di 4 pareggi e 3 sconfitte, l’ultima delle quali dolorosissima costò la serie B e anche il secondo fallimento della storia nerazzurra. Fra le vittorie da ricordare gli ultimi due 1-0, quello sul neutro di Empoli firmato da Eusepi e quello del 2021 che porta la firma di Lisi. Per saperne di più sugli intrecci fra Pisa e Brescia è possibile riascoltare l’ultima puntata de “IL Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.
Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT