Pisa-Brescia: 0-0 Nerazzurri di nuovo a punti

Sport
PISA e Provincia
Mercoledì, 6 Aprile 2022

Non porta bene l'ultimo turno infrasettimanale della stagione. Pisa che supera la batosta di Benevento

Una risposta al 5 a 1 di Benevento è arrivata, ma non è bastata per avere la meglio sul Brescia.

Ospiti pericolosissimi nel primo tempo (tiene in piedi la baracca Nicolas), meglio i nerazzurri nella ripresa (anche creano una sola palla da gol).

Nel finale Pisa in dieci per l'espulsione diretta di Lucca e costretto atenere botta senza poter cercare l'assalto decisivo.

Nerazzurri che salgono a quota 59 punti, quarti in classifica, a -4 dalla Cremonese prima.

Pisa di nuovo in campo domenica 10 aprile (ore 18) nella difficile trasferta di Perugia.

PRIMO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Buonasera, tutto pronto per Pisa-Brescia, match valido per la 33a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in nerazzurro e che attaccherà sotto la curva Nord. Partiti! Buon impatto per il Pisa, al 5' Gucher al tiro da posizione defilata, Joronen si oppone in due tempi. Bel clima all'Arena Garibaldi, ecco il dato del botteghino: spettatori 7.271. Pericoloso il Brescia al 9', con Leris a destra, palla in mezzo liberata dalla difesa nerazzurra. Raggiunto e superato il decimo di gara. Match equilibrato, nessuna vera occasione da rete nei primi 14 minuti. Occasione Brescia al 16' con Moreo: bravo a far fuori Leverbe e poi, in caduta, a superare anche Nicolas. Salva un nerazzurro. Occasionissima Brescia al 16': Nicolas para sul colpo di testa di Aye. Poi palla messa in corner. Occasionissima Brescia al 18': sull'angolo da sinistra Moreo di testa mette nello specchio, Nagy libera male, palla ancora in mezzo e Adorni, di piatto, sotto porta, calcia alto sopra la traversa un gol già fatto. Ospiti che ora guidano il gioco. Dopo il doppio spavento, nerazzurri che provano a rispondere colpo su colpo, gara che torna equilibrata. Moreo al 27' allarga le braccia in area e stende Beruatto che resta a terra. Primo giallo del match per la punta ospite. Siamo al 33', Brescia in pressione, Pisa incapace di ripartire. Punizione per gli ospiti dalla destra al 35': batte Pajac risolve Nicolas in presa alta. Si fa male Caracciolo al 39'. Cure mediche per lui. Si rialza il nerazzurro, cure in corso, Pisa in 10 dal 40'. Angolo per i nerazzurri al 40': da destra vanno Benali e Gucher, rientra Caracciolo, la difesa lombarda si salva in affanno. Meno di due minuti alla fine del tempo. Occasione Brescia al 45': la conclusione di Pajac da sinistra è deviata in angolo da Birindelli. Occasionissima Brescia, sull'angolo da destra è Cistana a colpire verso lo specchio, Nicolas alza in corner d'istinto. Dopo un minuto di recupero squadre al riposo sul pereggio.

Pisa in difficoltà di fronte ad un Brescia battagliero e vicinissimo al vantaggio in almeno quattro occasioni. Nessuna vera palla gol per i nerazzurri. Gara difficile.

SECONDO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Tutto pronto per la ripresa, squadre nuovamente in campo. Nel Brescia Bertagnoli subentra a Proia. Partiti! Ammonito Beruatto al 1'. Brescia pericoloso al 2' con Aye, Nicolas si fa trovare pronto ma tutto è inutile per il fuorigioco della punta ospite. Sei minuti e Pisa ancora a caccia del gioco. Ci prova Moreo da posizione defilata al 7', destro sparacchiato in Curva. Occasione Pisa al 9': Puscas (servito da Gucher e da un avversario) sotto porta contro Joronen che in uscita mette in angolo. Da destra va Gucher al 10', azione che prosegue e difesa ospite che libera. Nerazzurri ancora in pressione e pericolosi al 12', risolve Joronen in uscita. Al 15', nel Pisa, fuori Torregrossa e Gucher, per Lucca e Mastinu. Benali si sposta alle spalle delle punte, Mastinu diventa interno di centrocampo. Occasione Brescia al 18' con Moreo, un difensore nerazzurro salva con un tocco in angolo sulla conclusione incrociata. Regge l'equilibrio in campo, siamo al 21'. Cistana stende Benali in mediana, ammonito. Ancora due cambi Pisa al 24' Sibilli suentra a Puscas, mentre Cohen prende il posto di Benali. Nerazzurri che ora sembrano in grado di far male. Punizione interessante al 26' dalla trequarti sinistra: batte Mastinu sul secondo palo per un nulla di fatto. Pisa ancora avanti, Sibilli ci prova da fuori al 27' e Joronen para senza problemi. Doppio cambio Brescia al 29' Jagiello per Leris e Bianchi per Aye. Cambio Brescia, fuori Sabelli dentro Karacic al 31'. Gara equilibratissima, ma meglio i nerazzurri in questa ripresa. Cohen al tiro al 33', blocca Joronen. Peccato era una buona occasione. Mezza occasione Brescia al 35' con Moreo, colpo di testa a lato. Rosso diretto per Lucca al 38', scarpata ad Adorni, molto pericolosoa, involontaria, in mediana. Nel Pisa Touré subentra a Marin al 40'. Nel Brescia Tramoni prende il posto di Bisoli. Nerazzurri costretti in dieci fino alla fine. Meno di due minuti più recupero alla fine. Ammonito Karacic per proteste. Tre minuti di recupero. Finisce così, Pisa e Brescia impattano 0 a 0.

Meglio il Pisa nella ripresa che però crea una sola palla da gol. Poi, nel finale, senza Lucca espulso, nerazzurri bravi a tenere testa agli avversari per uno 0 a 0 che non accontenta nessuno in ottica promozione diretta.

 


ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2021-2022 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!

Invia i tuoi messaggi (anche vocali) al numero Whatsapp 050710071

IL TABELLINO

PISA SPORTING CLUB-BRESCIA: 0-0 (trentatreesima giornata serie B)

PISA (4-3-1-2): Nicolas; Birindelli, Caracciolo, Leverbe, Beruatto; Marin (40' st Touré), Nagy, Benali (24' st Cohen); Gucher (15' st Mastinu); Torregrossa (15' st Lucca), Puscas (24' st Sibilli). A dis. Livieri, Berra, Hermannsson, Siega, Masucci, De Vitis, Marsura. All. D'Angelo.

BRESCIA (4-3-1-2): Joronen; Sabelli (31' st Karacic), Cistana, Adorni, Pajac; Bisoli (40' st Tramoni), Vad de Looi, Proia (1' st Bertagnoli); Leris (29' st Jagiello); Aye (29' st Bianchi) , Moreo. A dis. Perilli, Andrenacci, Bajic, Mangraviti, Huard, Behrami, Papetti. All. Corini.

ARBITRO: Alberto Santoro di Messina (Bottegoni-Massara - IV Di Graci - VAR Piccinini - AVAR Mondin).

RETI: nessuna.

NOTE. Espulso al 38' st Lucca (P) per rosso diretto; ammoniti: Moreo (B), Beruatto (P), Cistana (B), Karacic (B); angoli: (1-3) 2-4; recupero: 1' + 3'; spettatori 7.271.

PRECEDENTI

Sono 23 le sfide giocate all’Arena Garibaldi fra Pisa e Brescia, tutte partite giocate in serie B. Il bilancio vede i nerazzurri a quota 17 vittorie a fronte di tre pareggi e altrettante sconfitte. L’ultimo successo risale alla passata stagione scorsa e porta la firma di Lisi, mentre per trovare l’ultima sconfitta bisogna risalire al giorno più buio del calcio pisano: 30 maggio 2009, 0-1 con la rete nel recupero di Zambrella che fece sprofondare il Pisa, prima in serie C, poi fuori dalla mappa del calcio professionistico. Curiosamente andando a spulciare i precedenti più datati, ci sono anche alcune vittorie molto ampie: 5-0 (1921), 6-1 (1925) e 5-1 (1950). La vittoria più sofferta nel 1941, il 26 gennaio 4-3 con il Pisa che a 10’ dalla fine si trovava sotto per 3-2 prima che le reti di Preselli e Nardini ribaltassero il risultato.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

carlo.palotti