Pisa-Chievo Verona: 2-2 Bicchiere mezzo pieno per i nerazzurri, recuperati al 90'

Sport
PISA e Provincia
Martedì, 22 Dicembre 2020

Quinto risultato utile consecutivo, Pisa rimontato in inferiorità numerica

Match da bicchiere mezzo pieno per il Pisa, avanti due gol con le splendide realizzazioni di Gucher e Mazzitelli e la rimonta del Chievo Verona, conclusa da Cicirelli al 90', quando i nerazzurri erano in dieci per l'espulsione di Siega.

Quinto risultato utile consecutivo per il Pisa (3 vittorie, 2 pareggi) e 18esimo punto in classifica generale.

Domenica 27 dicembre (ore 15), nerazzurri nuovamente in campo a Cosenza.

PRIMO TEMPO LIVE

Buonasera. Tutto pronto all'Arena Garibaldi per la sfida tra Pisa e Chievo Verona. Squadre in campo, Pisa in nerazzurro. Nel primo tempo Pisa che attaccherà sotto la sud. Sta a un piccolo tifoso nerazzurro portare il pallone in campo. Partiti! Due minuti di gioco e Chievo in attacco. Occasione Pisa al 3', con Gucher al tiro da fuori area, palla radente al terreno sul fondo di pochissimo. Piede caldo per il capitano che sembra schierato dietro alle punte. A Siega il compito di presidiare il centro-destra. 6 minuti di gioco e clima davvero umido, campo reso viscido dalla pioggia. Mazzitelli trattiene per la maglia Garritano al limite dell'area e punizione pericolosa per gli ospiti. Il nerazzurro si prende anche il primo giallo del match. Dal punto, all'8' va Margiotta e la barriera nerazzurra respinge in corner. Secondo angolo consecutivo al 9', Perilli risolve in presa senza problemi. Pressione Chievo e botta fuori di Giaccherini al 12'. Meglio gli ospiti fin qui, Pisa che non riesce a ripartire. Ci prova anche il Pisa al 14' con Birindelli, destro al volo debole da posizione defilata su bell'assist di Gucher. Peccato. Gooollll Pisa al 16' Gucher. Destro esterno incrociato di prima intenzione al termine della bellissima azione orchestrata da Masucci e Birindelli. Bellissimo. 1-0. Siamo al 20'. Occasione Pisa al 21': un difensore ospite anticipa Siega in scivolata in corner. Match vivo e molto combattuto, Chievo per nulla intenzionato a mollare la presa. Raggiunto e superato il 28' di gioco. Chievo al tiro con Garritano al 31', sinistro fuori. Ancora ospiti avanti e De Luca arriva in ritardo sull'assist di Giaccherini da sinistra. Meno di dieci minuti più recupero alla fine. Occasionissima Chievo al 39': Giaccherini va via in verticale (in fuorigioco non segnalato) sull'ottimo assist di De Luca e a tu per tu con Perilli sbaglia un gol già fatto. Incredibile, ma vero. Cotali stende Birindelli in ripartenza e si prende l'ammonizione al 40'. Mazzitelli già ammonito graziato al 42'. Ancora Chievo avanti e colpo di testa di De Luca deviato in angolo da un difensore nerazzurro. Siamo al 45'. Occasione Pisa al 46', nell'ultima possibilità, su colpo di testa di Masucci, fuori, su punizione di Gucher dalla linea mediana. Finisce così, squadre al riposo sul minimo scarto.

Bel Pisa contro il Chievo, cinico e capace di capitalizzare al meglio il momento di pressione con il gran gol di capitan Gucher. Chievo Verona vivissimo e ancora da domare.

SECONDO TEMPO LIVE

Squadre nuovamente in campo. Tra i nerazzurri Belli subentra a Marin. Siamo al 3' e angolo Chievo. Gooolllll Pisa Mazzitelli al 4', destro bellissimo da fuori area su assist di Masucci e velo di Gucher. Eurogol imparabile. 2-0. Al 6' il Chievo chiede il calcio di rigore per un tocco di mano in area nerazzurra. Saltano i nervi alla panchina ospite, giallo per mister Aglietti. Siamo al 12'. Occasione Chievo al 15' con Garritano al tiro incrociato da dentro l'area, Caraciolo ribatte in angolo. Nel Chievo Ciciretti e Djordjevic prendono il posto di Giaccherini e Margiotta. Ammonito Obi al 17'. Match duro e molto confuso ora. Raggiunto e superato il 20' di gioco. Doppio cambio Pisa al 22': fuori Masucci e Birindelli per Palombi e Meroni. Al 27' ancora cambio Chievo: fuori Obi (Palmiero), De Luca (Fabbro) e Garritano (D'Amico). La pressione degli ospiti si sfoga con il 2 a 1 di Djordjevic al 32', colpo di testa sull'ennesimo corner. 2-1. Nel Pisa D'Angelo inserisce Vido per Gucher e De Vitis per Marconi. Dieci minuti alla fine del match, partita ancora aperta e Chievo Verona che prova a riprenderla. Siega in ritardo, doppio giallo e Pisa che dovrà giocare in inferiorità numerica fino al 90'. Siamo al 37'. Vera sofferenza ora, angolo Chievo al 43'. Ospiti che chiedono il calcio di rigore, ed invece è nuovo angolo. Il terzo consecutivo per il Chievo al 44'. Gol Chievo al 90', Ciciretti fissa il pari. Cinque minuti di recupero. Risultato che non cambia più. Finisce così, sul 2 a 2.

Pisa che avanti di due gol, subisce la rimonta avversaria, complice il calo atletico e l'espulsione di Siega. Quinto risultato utile consecutivo.

ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2020-2021 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!

Invia i tuoi messaggi (anche vocali) al numero Whatsapp 050710071

STATISTICHE  di Luca Barboni

IL TABELLINO

PISA SPORTING CLUB-CHIEVO VERONA: 2-2 (quattordicesima giornata serie B)

PISA SC (4-3-1-2): Perilli; Birindelli (22' st Meroni), Benedetti, Caracciolo, Lisi; Siega, Mazzitelli, Marin (1' st Belli); Gucher; Masucci (22' st Palombi), Marconi. A dis. Kucich, Loria, Pisano, Soddimo, Sibilli, Vido, Quaini, Masetti, De Vitis. All. D'Angelo.

CHIEVO VERONA (4-4-2): Semper; Mogos; Leverbe, Rigione, Cotali; Giaccherini (16' st Ciciretti), Viviani, Obi (27' st Palmiero), Garritano (27' st D'Amico); Margiotta (16' st Djordjevic), De Luca (27' st Fabbro). A dis. Seculin, Minucci, Zuelli, Di Noia, Grubac, Bertagnoli, Gigliotti, Ciciretti. All. Aglietti.

ARBITRO: Alberto Santoro di Messina (Preti-Colarossi - IV Dionisi).

RETI: pt 16' Gucher (P); st 4' Mazzitelli (P), 32' Djordjevic (C), 45' Ciciretti (C).

NOTE. Espulso Siega (P) al 37' per doppia ammonizione; ammoniti: Mazzitelli (P), Cotali (C), Obi (C); angoli: (1-3) 2-11; recupero: 1' + 5'.

PRECEDENTI

Sono due i precedenti all’Arena ed in entrambi i casi ne è uscito un pareggio, ottenuto dai nerazzurri in rimonta dopo essere andati sotto nei primi minuti di gioco.

redazione.cascinanotizie