Pisa-Cittadella: 1-0 Nerazzurri sopra le righe e nuovamente primi in classifica

Sport
PISA e Provincia
Domenica, 20 Marzo 2022

Il sogno promozione del Pisa continua

Il sogno nerazzurro continua, anche dopo 31 giornate di campionato.

Il Pisa batte il Cittadella 1 a 0 grazie alla rete di Torregrossa (la sesta dal suo arrivo), e appena quattro giorni dopo la debacle di Ascoli, si riprende la vetta della serie B (in attesa di SPAL-Cremonese).

Nerazzurri che oggi domano un avversario difficile e che lo fanno con autorevolezza, senza troppo soffrire (nella seconda parte della difesa Cittadella in dieci per l'espulsione di Frare).

Pisa che sale a quota 58 punti (16 vittorie, 10 pareggi, 5 sconfitte) e che mette tutti dietro.

Ora la sosta per le Nazionali e al rientro, sabato 2 aprile, trasferta ad alto tasso di difficoltà a Benevento (sabato 2 aprile, ore 16.15).

PRIMO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Buonasera, tutto pronto per Pisa-Cittadella, match valido per la 31a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in maglia nerazzurra. I ragazzi di D'Angelo nel primo tempo attaccheranno sotto la curva Sud. Partiti! Buon Pisa nei primi minuti, al 3' cross da destra di Birindelli e Lucca in ritardo di un soffio. Ottima ripartenza Pisa al 6': Siega, invece di servire un compagno, da fuori area spara altissimo. Peccato. Occasione Pisa all'8': ottima copertura di palla di Lucca, scarico a Birindelli e da destra il cross a centro area, è deviato di testa sul fondo da Sibilli saltato tutto solo. Ammonito Lorenzo Lucca al 9' per una sbracciata in mediana (poteva anche andare peggio. Sotto diffida, salterà al rientro il Benevento). Branca in ritardo al 12' su Siega. Punizione interessante per il Pisa, ammonito il calciatore ospite: batte Sibilli da destra al 13' per un nulla di fatto. Match nervoso nel primo quarto d'ora. Angolo Cittadella al 18'. Ammonito Frare al 21' per un fallo in mediana su Lucca. Gara ancora molto combattuta, poche le occasioni da rete create da ambo le parti. Punizione dalle trequarti sinistra Pisa al 29': batte Beruatto direttamente fuori. Dieci minuti più recupero alla fine. Ammonito Siega al 35'. Al 36' nuova punizione per i nerazzurri dalla trequarti sinistra: batte Beruatto e Torregrossa, di testa, sfiora solamante sul fondo. Goooollllllllllll Pisa Torregrossa al 39': sgroppata di Birindelli a destra, tocco dietro per Siega, cross teso sul primo palo e Torregrossa, come un falco, di testa, mette in porta un gol bellissimo. 1-0. Gol davvero bello per la corsa di Birindelli, il tocco a centro area di Siega e la testata di Torregrossa, da attaccante vero. Si fa male Del Fabro e nel Cittadella, al suo posto, al 43', Visentin. Due minuti di recupero. Occasionissima Pisa al 46': Lucca, tutto da solo, controlla spalle alla porta, si gira e trova la risposta di Kastrati sul destro potente incrociato da dentro l'area di rigore. Ci prova il Cittadella al 47' con Vita, Nicolas si fa trovare pronto sul primo palo e blocca a terra. Finisce così, squadre al riposo sul minimo scarto.

Match equilibrato e nervoso. Poco spettacolo e Pisa avanti con la bella giocata a destra di Birindelli e Siega, più l'incornata da goleador di Torregrossa.

SECONDO TEMPO LIVE (aggiorna la pagina per la cronaca)

Tutto pronto per la ripresa, squadre in campo. Nessun cambio. Partiti, nerazzurri che attaccheranno sotto la Curva Nord. Dopo 8 minuti pochissime emozioni. Nicolas rilancia velocemente sulla testa di Baldini, il calciatore del Cittadella resta a terra infortunato. Che botta. Si rialza Baldini, Cittadella che non riconsegna la palla al Pisa. Siamo al 12'. Raggiunto e superato il quarto d'ora. Nel Cittadella, al 16' fuori Vita e Pavan per Lores Varela e Laribi. Ammonito Marin al 20' per un fallo su Lores Varela (diffidato, dovrà saltare il Benevento). Occasionissima Pisa al 23': Siega a tu per tu, sull'assist di Marin da sinistra, trova la risposta di Kastrati sulla conclusione al volo e a botta sicura. Bella azione dei nerazzurri, peccato. Corner Pisa al 24': da destra palla in mezzo e Kastrati blocca senza problemi. Frare netto e in ritardo su Torregrossa al 25', ammonito ed espulso per doppio giallo. Cittadella in dieci. Nel Pisa al 26': fuori Torregrossa e Sibilli, al loro posto Puscas e Gucher. Nel Cittadella al 28': fuori Antonucci per Perticone, e Beretta per Tavernelli. Cambio Pisa al 32': fuori Siega, dentro Mastinu. Angolo Pisa al 35'. Ammonito Mastinu per un fallo veniale al 37'. Corner (il secondo del match) per il Cittadella al 39', libera la difesa nerazzurra. Doppio cambio Pisa al 40': fuori Lucca e Marin, dentro Masucci e Touré. Nerazzurri che controllano: angolo per il Pisa al 43'. Da destra va Gucher e difesa ospite che libera. Occasionissima Pisa: rilancio in avanti di Nicolas, Kastrati esce e trova Touré, poi va Masucci e la conclusione da terra è tolta di porta da un difensore che salva in angolo. Ammonito Caracciolo. Quattro minuti di recupero. Giallo anche per Cassandro. Punizione Pisa al 49': tempo ormai finito. Finisce così, Pisa batte il Cittadella 1 a 0 e nuovamente primo in classifica.

Match duro e sopra le righe per il Pisa che doma il Cittadella 1 a 0 con la rete di Torregrossa. Nerazzurri molto ben messi in campo, ottimi dal punto di vista tattico e mentale, nuovamente primi in classifica (in attesa della Cremonese attesa a Ferrara).

 


ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2021-2022 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!

Invia i tuoi messaggi (anche vocali) al numero Whatsapp 050710071

LE STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

PISA SPORTING CLUB-CITTADELLA: 1-0 (trentunesima giornata serie B)

PISA (4-3-1-2): Nicolas; Birindelli, Caracciolo, Leverbe, Beruatto; Siega (32' st Mastinu), Nagy, Marin (40' st Touré); Sibilli (26' st Gucher); Torregrossa (26' st Puscas), Lucca (40' st Masucci). A dis. Livieri, Dekic, Cohen, Di Quinzio, De Vitis, De Marino, Marsura. All. D'Angelo.

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Cassandro, Del Fabro (43' pt Visentin), Frare, Donnarumma; Vita (16' st Lores Varela), Pavan (16' st Laribi), Branca; Antonucci (28' st Perticone); Baldini, Beretta (28' st Tavernelli). A dis. Maniero, Benedetti, Visentin, Mazzocco, Mattioli, Icardi, Mastrantonio. All. Gorini.

ARBITRO: Gianluca Aureliano di Bologna (Moro-Muto - IV Longo - VAR Minelli - AVAR Rossi).

RETE: pt 39' Torregrossa (P).

NOTE. Espulso al 26' st Frare (C) per doppia amminizione; ammoniti: Lucca (P), Branca (C), Siega (P), Marin (P), Mastinu (P), Caracciolo (P), Cassandro (C); angoli: (0-1) 4-2; recupero: 2' + 4'.

PRECEDENTI

Il Cittadella è fra le poche squadre che all’Arena vanta un bilancio nettamente positivi. Su otto gare disputate infatti, il Pisa ne ha vinte solo 2, pareggiate altrettante e perse 4, l’ultima proprio nello scorso campionato con un sonoro 1-4 e quello dei tanti goal subiti è un refrain abituale perché nei quattro successi i veneti hanno sempre segnato tanto: due volte 3 reti, e due volte 4. L’ultimo successo del Pisa porta la data del 3 luglio 2020, era ripreso da poco il campionato dopo lo stop per la pandemia, ed il Pisa si impose 2-0 grazie ai goal di Marconi e Marin.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

redazione.cascinanotizie