Pisa-Cittadella: 2-0 Nerazzurri cinici e vincenti, decidono il rigore di Marconi e il raddoppio di Marin

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 3 Luglio 2020

Pisa che vola a quota 46 e che aggancia la zona playoff di serie B in attesa delle altre partite in programma alle 21

Bello e cinico, quasi mai in vera difficoltà.

Il Pisa visto all'Arena Garibaldi contro il Cittadella, conferma quanto di buono aveva fatto vedere dal rientro post Covid-19.

Nel primo tempo sblocca Marconi su rigore, nella ripresa, in chiusura, Marin raddoppia e mette fine alla contesa.

Ora i nerazzurri salgono a quota 46 e in zona playoff, lontani 12 lunghezze dal primo posto playout.

Pisa che tornerà in campo venerdì 10 luglio (ore 21) a Pordenone.

PRIMO TEMPO LIVE

Buonasera e ben ritrovati, tutto pronto per Pisa-Cittadella. Squadre in campo. Partiti da un minuto. Pisa in maglia nerazzurra e che attacca sotto la curva Nord. Dopo 5 minuti ancora nessuna emozione. Sull'Arena Garibaldi splende un sole caldissimo. Al 6' primo corner del match in favore del Cittadella: dalla sinistra palla che arriva a centro area e Gori libera coi pugni. Al 9' sta al Pisa battere il primo angolo: da destra va Gucher e sullo sviluppo possesso che torna agli ospiti. Match che arriva al quarto d'ora, ritmi blandi e poche emozioni. Primo acuto Cittadella (16') con Vita che va via a destra e serve Diaw a centro area, l'attaccante padovano arriva in ritardo di un soffio per un nulla di fatto. Mezzo errore della difesa ospite e secondo angolo Pisa al 17': da sinistra va sempre Gucher (18') e palla che finisce direttamente sul fondo. Al 24' si fa vedere anche il Pisa, con lo spunto di Lisi a sinistra e il cross è fermato da un difensore. La palla arriva a Marconi e Perticone lo atterra: giallo e punizione interessante dal limite per i nerazzurri. Batte Minesso al 26': scambio con Siega e un difensore ospite allunga in fallo laterale. Proteste Pisa al 26' per un atterramento in area di De Vitis, Di Martino di Teramo lascia proseguire (De Vitis resta a terra infortunato). Ripartiti, anche De Vitis è nuovamente in campo, siamo al 28'. Occasione Pisa al 30', Masucci, lanciato in verticale dal colpo di testa di Marconi, di destro impegna Paleari che blocca a terra. Angolo Cittadella al 32'. Calcio di rigore Pisa al 34': azione iniziata in mediana, Gucher tocca in area per Masucci e Paleari in uscita bassa lo atterra. Dal dischetto va Marconi al 36': gooollllllll!!! Pisa avanti 1-0. Ammonito De Vitis al 38', punizione dal limite destro per il Cittadella. Si fa male Masucci al 41', al suo posto D'Angelo lancia Fabbro. Nuovo corner Cittadella al 42', la difesa nerazzurra salva. Un minuto più recupero alla fine. 2 minuti di recupero. Finisce così, squadre al riposo sul minimo scarto. Pisa che passa su rigore di Marconi sotto il sole cocente dell'Arena.

SECONDO TEMPO LIVE

Squadre nuovamente in campo. Partiti, tra i nerazzurri Marin subentra a Minesso. Neppure un minuto e angolo da destra per il Cittadella. Al 3' secondo angolo delle ripresa per gli ospiti. Occasione Cittadella (4'): palla che dal corner arriva in area, D'Urso a botta sicura sotto porta e un difensore nerazzurro ribatte (Siega), ancora Cittadella e palla allontanata dalla difesa. Benedetti colpisce Gucher all'8' e si fa ammonire. Il Cittadella resta in pressione (anche se non troppo convinto). Siamo al 10'. Raggiunto anche il quarto d'ora e Pisa barvo ad addormentare i ritmi. Ora match spezzettato, ricco d'interruzioni. Angolo Cittadella al 18': da sinistra va Branca per un nulla di fatto. Gioco che resta in mano agli ospiti, Pisa che prova a ripartire. Siamo al 21'. Punizione Cittadella dal limite al 23': Caracciolo atterra Diaw e si prende il giallo (diffidato va sotto squalifica). Sul punto va Branca (24') e Gori blocca in presa alta la palla a giro sopra la barriera. Nel Cittadella triplo cambio Proia per Luppi, Panico per D'Urso e De Marchi per Vita. Siamo al 25'. Cambio Pisa al 30': esce Marconi per Vido, mentre Meroni subentra a Gucher. Mezza occasione Cittadella, palla messa in mezzo da Benedetti da sinistra e che finisce in corner (34'). Occasione Pisa al 38': Fabbro scatta in verticale e Paleari fa il miracolo sul tocco sotto a tu per tu, la palla torna ai nerazzurri, Fabbro va via a destra, Paleari libera come può e Marin, a rimorchio, fissa il 2 a 0. Golllllllll Marius Marin. Nel Pisa Pisano prende il posto di Birindelli (43'). Un minuto più recupero alla fine. 4 minuti di recupero. Ci prova anche Siega al 47', il portiere ospite blocca senza problemi. Ammonito Vido per un fallo veniale. Cittadella avanti e punizione dal limite (49') giallo per Pisano, va Adorni e Gori neutralizza con un intervento d'istinto. Bellissimo. Finisce così, il Pisa batte anche il Cittadella e vola in zona playoff, in attesa delle altre partite in programma alle 21. Nerazzurri che salgono a quota 46.

ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2019-2020 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!

Invia i tuoi messaggi (anche vocali) al numero Whatsapp 348 6803030

STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

PISA SPORTING CLUB-CITTADELLA: 2-0 (trentaduesima giornata serie B)

PISA SC (4-3-1-2): Gori; Birindelli (43' st Pisano), Varnier, Caracciolo, Lisi; Gucher (30' st Meroni), De Vitis, Siega; Minesso (1' st Marin); Marconi (30' st Vido), Masucci (41' pt Fabbro). A dis. Perilli, Belli, Pompetti, Moscardelli, Soddimo, Ingrosso, Benedetti. All. D'Angelo

CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Mora, Perticone, Adorni, Benedetti; Vita (25' st De Marchi), Iori, Branca; D'Urso (25' st Panico); Diaw, Luppi (25' st Proia). A dis. Maniero, Camigliano, Rizzo, Frare, Rosafio, Gargiulo, Pavan, Stanco. All. Venturato.

ARBITRO: Antonio Di Martino di Teramo (Grossi-Mokhtar - IV Prontera).

RETI: pt 36' Marconi rig (P); st 39' Marin (P)

NOTE. Ammoniti: Perticone (C), De Vitis (P), Benedetti (C), Caracciolo (P), Vido (P); angoli: (2-3) 2-7; recupero: 2' + 4'.

PRECEDENTI

Passando ai precedenti sono 13 in totale quelli disputati con 5 vittorie per parte e 3 pareggi, bilancio disastroso per il Pisa all’Arena che ha perso la metà delle gare disputate 3, con 2 pareggi e 1 sola vittoria che risale alla stagione 2002/02, 2-0 con reti di Ambrosi e Capuano. L’ultima partita disputata all’Arena è targata 2016/17, terminò 1-4, con doppietta di Luca Vido, e coincise con la matematica retrocessione in serie B del Pisa che fu di Rino Gattuso.

 

carlo.palotti