Pisa - Como, nerazzurri per sfatare il tabù Arena- Diritto di Cronaca su Punto Radio dalle 14:45

Sport
PISA e Provincia
Lunedì, 5 Gennaio 2026

Gilardino senza Albiol, Akinsanmiro, Cuadrado e Stengs

Neanche il tempo di metabolizzare il pareggio di Genova contro i rossoblù, che è già tempo di campionato con il turno infrasettimanale che arriva nel giorno dell'Epifania, quando alla Cetilar Arena arriva il Como, di Cesc Fabregas, una squadra che chiamare rivelazione è ingeneroso, perchè i lariani erano partiti in estate con ambizioni, hanno fatto un calciomercato che rispecchiava gli alti obiettivi da raggiungere e, plasmati dall'ex Arsenal e Chelsea, stanno rispettando i buoni propositi della vigilia di campionato, lottando stabilmente per un posto in Europa. Pensare che solo due anni fa Pisa e Como avevano gli stessi obiettivi, ora invece i nerazzurri si trovano a lottare con le unghie e con i denti per la salvezza, mentre sulle sponde del lago si vola.

In attesa di rinforzi dal mercato di Gennaio il Pisa deve cercare di mettere più fieno in cascìna possibile, ma soprattutto dovrebbe togliere quello scomodo e un po' triste 1 (UNO), dalla colonna, sia delle reti segnate in casa (record negativo europeo), sia delle vittorie. Con una classifica ancora corta vincere una partita significa rimettersi in linea di galleggiamento per la salvezza.

PER QUESTA PARTITA LA CONSUETA CONFERENZA STAMPA DELLA VIGILIA NON SI SVOLGERÀ 

Le scelte di Gilardino risentiranno della disponibilità dei giocatori. Fuori uso certamente Stengs, Cuadrado e Lusuardi, da verificare le condizioni di Vural, Albiol e Bonfanti che anche in caso di disponibilità difficilmente potremmo vedere dal primo minuto. Così si potrebbe andare con Calabresi e Caraccioli che tornano titolari ed insieme a Canestrelli formano il reparto difensivo e poi che la riproposizione della formazione di Genova, visto che l'intuizione di Gilardino, ovvero quella di mettere Leris braccetto di centrocampo, sta funzionando bene. Come sempre i dubbi sono sul reparto arretrato con Meister e Nzola  da una parte, e Tramoni e Moreo dall'altra, a giocarsi le due maglie da titolare.

A dirigere la gara è stato scelto Luca Paieretto di Nichelino, clicca qui per tutti dettagli della designazione e per conoscere gli assitenti e gli addetti al Var, disponibili inoltre (quando ci sono) tutti i precedenti del direttore di gara con il Pisa, ordinati per stagione sportiva.

Pisa e Como si sono affrontate in campionato quindici volte con i nerazzurri che hanno vinto in cinque occasioni, pareggia otto volte e perso due partite. L'ultimo confronto regalò un pareggio in rimonta con Valori che rispose alla rete di Cutrone. L'ultima vittoria risale all'aprile 2022 3-1 con reti di Torregrossa e la doppietta di Puscas. Ins erie A le due squadre si sono affrontate tre volte, due le vittorie dei nerazzurri ed un pareggio.

Per seguire la partita appuntamento dalle 14:45 su Punto Radio 91.1-91.6 FM, in DAB+ Toscana oppure attraverso la app gratuita (scarica gratis a questi link: App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android)) e tramite la pagina facebook PuntoRadioFM.

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini